Come preparare le sfogliate bicolore al marzapane

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il marzapane è una preparazione dolciaria tipica della Sicilia. La sua fama si deve alle suore del convento di S. Maria dell'Ammiraglio, fondato nel 1194 dalla nobildonna Eloisa Martorana. Il monastero e la precedente chiesa attigua da allora presero comunemente il nome di "Martorana". La tradizione orale di quei luoghi racconta un aneddoto. Nel 1537, in occasione dell'imminente visita di Carlo V al giardino del monastero, gli alberi erano spogli di frutti. Le suore non si scoraggiarono e li ornarono di variopinta frutta di marzapane. Nacque così la celebre "frutta Martorana". Ma il marzapane, essendo facilmente lavorabile, si presta pure per altre preparazioni dolciarie. Come ad esempio la cassata, gli agnelli pasquali e diversi tipi di paste. Grazie anche alla sua facoltà di assumere varie tinte con gli appositi coloranti alimentari. Qui di seguito, ecco come preparare le sfogliate bicolore al marzapane.

27

Occorrente

  • Per il marzapane: 200 g di farina di mandorle, 200 g di zucchero impalpabile, 10 cucchiai di acqua, 1 cucchiaino di colorante alimentare verde e acqua q.b. (per colorare il marzapane), amido di mais q.b. (per lavorare l'impasto).
  • Per il ripieno: 500 g di ricotta fresca di pecora, 100 g di zucchero bianco, 50 g di gocce o scaglie di cioccolato fondente, 200 g di savoiardi.
  • Per la bagna: 100 g di zucchero a velo, acqua q.b., liquore a piacere.
  • Per la decorazione: ciliegine candite e mandorle.
37

Realizzare la crema di ricotta

Prima di preparare le sfogliate bicolore al marzapane, occorre realizzare la crema di ricotta. La sera precedente miscelare la ricotta fresca e sgocciolata con lo zucchero. Inserirla in frigorifero, coprendo il contenitore con la pellicola trasparente. Dopo averla fatta macerare per una notte intera, estrarre la crema dal frigo. Quindi raffinarla al passa verdure, oppure con la frusta elettrica. Aggiungere, a piacere, delle scaglie o delle gocce di cioccolato fondente. Infine reintrodurla in frigorifero.

47

Creare il marzapane

Adesso, per preparare le sfogliate bicolore al marzapane, miscelare in una ciotola la farina di mandorle con due etti di zucchero a velo. Lavorare i due ingredienti a secco con le mani, per sciogliere i grumi. Unire dieci cucchiai di acqua ed impastare sulla spianatoia spolverata di amido. In questo modo si eviterà che l'impasto si attacchi al piano da lavoro. Una volta ben consistente, formare una palla con il composto. Ricoprirlo con la pellicola e lasciarlo a riposo per novanta minuti. Al temine del tempo, riprendere l'impasto e dividerlo a metà. Sciogliere un cucchiaino raso di colorante verde con poca acqua. Non appena liquido, prelevarne un cucchiaio e mescolarlo con una delle due metà di marzapane. L'altra metà rimarrà con il colore originale. Impastare il primo panetto con il colorante, finché non diverrà di colore verde omogeneo.

Continua la lettura
57

Preparare le sfogliate

Ecco la fase finale per preparare le sfogliate bicolore al marzapane. Poggiare il panetto verde sulla spianatoia e disporvi in superficie un foglio di pellicola. Stenderlo con il mattarello, fino a creare una sfogliata. Ripetere per il panetto privo di colorante. Nel frattempo realizzare la bagna per i savoiardi. Sciogliere quindi un etto di zucchero impalpabile in acqua. Portare il composto ad ebollizione ed unire il liquore. Non appena freddo, tagliare i savoiardi longitudinalmente ed immergerli rapidamente al suo interno. Adesso rivestire i pirottini con la pellicola, fino a farla fuoriuscire dai bordi. Sagomare le sfogliate bicolori con un coppa pasta o un bicchiere. Ottenuti dei cerchi di marzapane, adagiare anche questi nei pirottini. Ora, in ognuno di essi, premere sul fondo del marzapane due savoiardi imbevuti. Versare la crema di ricotta e ricoprire con altri savoiardi inzuppati. Chiudere i dolcetti con la pellicola debordata. Lasciarli riposare in frigo per almeno un paio di ore. Infine capovolgere le sfogliate bicolore al marzapane e privarle dei pirottini e della pellicola. Decorarle in cima con una ciliegia candita o una mandorla.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le sfogliate di marzapane si possono preparare con i colori preferiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il marzapane in casa

Dolci

Girelle di pasta frolla bicolore

Dolci

Come preparare il gelato al lime

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle

Dolci

Come preparare le ciambelle light

Dolci

Come preparare il salame ai due cioccolati

Dolci

Come preparare un tronchetto al cacao con panna

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla gianduia