Come preparare le sfogliatelle napoletane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Oggi parliamo di un dolce tradizionale della pasticceria napoletana; ci riferiamo alle saporite sfogliatelle napoletane. Questa squisitezza ha le sue origini nel monastero di Santa Rosa d’Amalfi, per merito delle suore. All'inizio questo dolce veniva regalato ai benefattori della comunità; la preparazione della ricetta è abbastanza elaborata ed occorre una buona esperienza in cucina. Il tempo per la realizzazione delle sfogliatelle è di 2 ore più il tempo di riposo. Questo tutorial spiega in modo semplice e sintetico come preparare le sfogliate napoletane.

27

Occorrente

  • - 450 g di farina;
  • - 65 g di burro;
  • - 120 g di semolino;
  • - 120 g di ricotta;
  • - 150 g di zucchero;
  • - cannella in polvere;
  • - una bustina di vanillina;
  • - 2 uova;
  • - 30 g di scorza d'arancia candita;
  • - zucchero al velo;
  • - sale.
37

Preparate l'impasto

Per la preparazione di questa prelibatezza dobbiamo ammorbidire il burro, poi versiamo su una spianatoia la farina e facciamo un buco al centro di essa. In seguito, uniamo il burro ammorbidito e un pizzico di sale quindi impastiamo energicamente per 30 minuti. Mentre impastiamo dobbiamo aggiungere poca acqua per volta fino a formare una palla abbastanza omogenea. A questo punto ungiamo la pasta con il burro e lasciamo riposare per 1 ora in un posto asciutto.

47

Stendete l'impasto

Stendiamo l'impasto e facciamo una sfoglia sottilissima. In seguito formiamo 12 strisce di 7 cm di larghezza, le ungiamo con il burro, utilizzando un pennello da cucina, e le arrotoliamo su se stesse. In questo modo otteniamo dei piccoli cilindri che avvolgiamo nella pellicola trasparente, mettiamo in frigo e lasciamo riposare per 24 ore. In una ciotola mescoliamo la ricotta con lo zucchero per fare una crema omogenea; poi sbucciamo un’arancia e facciamo la scorza a pezzettini. Portiamo ad ebollizione 4 dl di acqua, insaporiamo con un pizzico di sale, aggiungiamo il semolino e facciamo cuocere per 5 minuti. Dopo la cottura, scoliamo il semolino, lo versiamo sulla spianatoia, aggiungiamo ricotta, cannella, vanillina, uova e scorza d’arancia pezzettini ed amalgamiamo.

Continua la lettura
57

Infornate il tutto

Adesso estraiamo i piccoli cilindri dal frigorifero e li tagliamo a fette di 1 cm. Prendiamo ogni fetta di sfoglia e, con i pollici, spingiamo la parte centrale in avanti, mentre con le altre dita spingiamo i bordi in senso opposto, ottenendo un sombrero. A questo punto farciamo con il composto di ricotta, sigilliamo i bordi, adagiamo le sfogliatelle su una placca rivestita con la carta da forno ed inforniamo a 240° C per10 minuti. Quando le sfogliatelle sono cotte, le togliamo dal forno, le facciamo diventare tiepide e le disponiamo su un piatto da portata; adesso bisogna spolverare con lo zucchero al velo, prima di servire.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le chiacchiere napoletane

Dolci

Come preparare le sfogliatelle ricce

Dolci

Ricetta: sfogliatelle di mele e cannella

Dolci

Come fare le sfogliatelle abruzzesi

Dolci

Ricetta: sfogliatelle ai cachi

Dolci

Ricetta: sfogliatelle alla ricotta dolce

Dolci

Ricetta: graffe napoletane

Dolci

Come preparare una torta caprese senza glutine