Come preparare le sfogliatelle ricce

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La sfogliatella riccia è un dolce tipico napoletano caratterizzato da una farcitura morbida all'interno, mentre la parte esterna è molto croccante; infatti, è ideale per una prima colazione o anche per un dopocena in quanto molto gustosa e saporita. Per realizzarla bisogna avere un po' di tempo a disposizione ed anche una certa abilità nell'arte pasticciera, in quanto non è semplicissima da fare. In riferimento a ciò, vediamo come preparare in casa le sfogliatelle ricce.

25

Occorrente

  • Per la pasta sfoglia: 1 chilogrammo di farina, 250 grammi di sugna, 300 grammi di acqua, 10 grammi di sale, 25 grammi di miele
  • Per il ripieno : 250 grammi di semolino, 250 grammi di ricotta, 350 grammi di zucchero a velo, 2 uova, 50 grammi di canditi, 2 bustine di vaniglia, cannella e sale q.b.
35

Realizzare l'impasto

Per preparare le sfogliatelle ricce, bisogna innanzitutto realizzare la sfoglia e poi il ripieno. Per incominciare versate la farina a fontana su di un tavolo, e nel mezzo metteteci del miele e del sale fino. A questo punto cominciate a lavorare l'impasto per circa 20 minuti, ed aggiungete l'acqua gradatamente per evitare che la pasta diventi troppo molle. Quando avrete ottenuto un panetto compatto, cospargetelo con della sugna su tutta la superficie, e poi mettetelo in un recipiente coperto da uno strofinaccio e lasciandolo riposare per due ore.

45

Procedere con il ripieno

Adesso prendete la sugna e fatela sciogliere in un tegame, mentre nel frattempo stendete la pasta con un matterello per creare delle strisce sottili e strette che dovete spalmare di sugna aiutandovi con un pennello, dopodichè arrotolatele strettamente su se stesse. Adesso mettetele nel frigorifero per circa 20 minuti per farle raffreddare. La prima fase per la preparazione delle sfogliatelle ricce è terminata, quindi bisogna procedere con il ripieno. A questo punto prendete una pentola e versate dell'acqua e del sale, ed appena incomincia a bollire metteteci il semolino e lasciatelo cuocere per circa cinque minuti, avendo l'accortezza di girare con un cucchiaio di legno per tutta la durata della cottura. In una ciotola versate la ricotta, i canditi e lo zucchero a velo, ed incominciate ad amalgamare il tutto con un frullino elettrico o manuale, e poi aggiungete le uova, la cannella e il semolino precedentemente preparato.

Continua la lettura
55

Mettere le sfogliatelle ricce nel forno

A questo punto ormai è quasi tutto pronto, e non vi resta che procedere con la fase finale. Prendete il rotolo di pasta e tagliatelo a fette di circa due centimetri, e date ad ognuna la forma di un cono chiuso ad un'estremità con l'aiuto delle dita. Adesso che la forma è pronta riempitela con la farcitura, e poi chiudete l'altra estremità del cono. Disponete adesso le sfogliatelle su di una teglia e mettetele nel forno caldo a 180° per circa dieci minuti, e toglietele quando assumono un colore dorato. Appena cotte, fatele raffreddare e mangiatele con un po' di zucchero a velo. Le sfogliatelle ricce si possono anche congelare, e quindi al momento di consumarle si devono soltanto riscaldare leggermente in un forno a microonde per alcuni minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le sfogliatelle alla crema di riso

Dolci

Ricetta: sfogliatelle di mele e cannella

Dolci

Come fare le sfogliatelle abruzzesi

Dolci

Ricetta: sfogliatelle ai cachi

Dolci

Ricetta: sfogliatelle alla ricotta dolce

Dolci

Come riempire la pasta sfoglia

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci