Come preparare le sfogliatine ai funghi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le sfogliatine ai funghi sono un piatto semplice e gustoso ideali per aperitivi e buffet a base di finger food. Sono molto facili da preparare, ma il risultato vi farà avere molto successo. Si possono preparare in molte varianti, a seconda dei propri gusti. Questa versione è con speck e formaggio di tipo fontina. Grazie alla versatilità della pasta sfoglia possiamo dare anche forme diverse, come a quella proposta a forma di dischetti, si possono anche creare delle mezzelune oppure dei fagottini. Preparate la vostra versione preferita. Per questa ricetta ci vogliono 20 minuti di preparazione. Buona preparazione.

26

Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 gr funghi misti
  • 100 gr di fontina
  • 50 gr di speck in un’unica fetta
  • 1 cipolla
  • 1/2 tuorlo
  • Sale e pepe
36

Preparazione dei funghi

Come primo passo puliamo i funghi utilizzando un panno umido. Una volta puliti tagliamo i funghi a fette più o meno di eguale misura. Ora prepariamo una padella con un filo d?olio e la cipolla tritata, facciamo soffriggere per alcuni minuti, attenzione a non far bruciare la cipolla. Una volta appassita la cipolla, aggiungiamo i funghi, facciamo insaporire per alcuni minuti, prendiamo la fetta di speck e tagliamo a dadini. Aggiungiamo lo speck ai funghi e facciamo cuocere per 10/15 minuti a fuoco medio girando di tanto in tanto. Mentre la farcia cuoce prendiamo la fontina e la tagliamo a fettine sottili.

46

Preparazione della pasta sfoglia

Ora come secondo passo prendiamo la pasta sfoglia già pronta, io suggerisco quella fresca ma anche quella surgelata può andare bene, la forma può essere sia rettangolare o anche rotonda (oppure si può fare in casa), la stendiamo con un matterello, fino ad ottenere uno spessore di pochi millimetri. Una volta stesa, otteniamo dei dischetti, di circa dieci centimetri l?uno, si può usare un coppapasta ma se non si ha questo, si può utilizzare un semplice bicchiere, che sicuramente si trova molto più facilmente in tutte le case.

Continua la lettura
56

Preparazione finale

Come passo finale prepariamo il forno a 200 gradi in modalità ventilato. Ottenuti i dischetti di pasta sfoglia, al centro di essi mettiamo la farcitura di funghi e speck, al di sopra di essa aggiungiamo una mezza fettina di fontina. Aggiustiamo di sale e pepe quanto basta. Sigilliamo i dischetti con il tuorlo dell?uovo (questo passaggio è a vostro piacere). Disponiamo i dischetti su una leccarda da forno preparata con della carta forno. Cuociamo in forno per venti minuti. Nel frattempo prendiamo del prezzemolo fresco e una volta lavato, tritiamolo con una mezzaluna. Una volta sfornate le nostre sfogliatine aggiungiamo il prezzemolo. Servite caldi ai vostri ospiti e saranno stupiti da questa ricetta.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le frittelle di zucchine e funghi

Antipasti

Come preparare i funghi trifolati

Antipasti

Come preparare i funghi marinati

Antipasti

Come preparare i funghi fritti in pastella

Antipasti

Come preparare la salsa ai funghi

Antipasti

Come preparare le cappelle di funghi gratinate

Antipasti

Come preparare la sfoglia con cipolle rosse ai funghi

Antipasti

Come preparare patate e funghi porcini al forno