Come preparare le sfogliatine al basilico con olive

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare uno sfizioso antipasto al profumo di basilico, queste sfogliatine con olive fanno proprio al caso vostro. Sono estremamente semplici da realizzare e garantiscono sempre un ottimo risultato anche per chi non è abituato a stare dietro ai fornelli. Queste sfogliatine sono ottime da presentare in tavola al momento dell'aperitivo ma potete prepararne in grandi quantità per festeggiare compleanni o per organizzare brunch all'ultimo momento.
Leggendo la guida riportata a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare queste imperdibili sfogliatine al basilico con olive.

25

Occorrente

  • 150 g di olive verdi denocciolate
  • un rotolo di pasta sfoglia pronta
  • un mazzetto di basilico
  • un cucchiaio di succo di limone
  • un cucchiaio di capperi sotto sale
  • un tuorlo d'uovo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa dissalate i capperi lavandoli accuratamente sotto il getto della fontana. Trasferiteli in una tazza e lasciateli a mollo in acqua fredda almeno per trenta minuti. Intanto versate le olive nel mixer lasciandone da parte qualcuna per decorare le sfogliatine alla fine. Aggiungete il basilico ben lavato e asciugato e frullate il tutto.
Insaporite quanto ottenuto con due cucchiai di olio extravergine d'oliva, il succo di limone e i capperi ben strizzati. Frullate di nuovo per ottenere una salsa granulosa ma dall'aspetto omogeneo. Se notate che la crema ottenuta è troppo densa, aggiungete poca acqua e frullate di nuovo. Versate la salsa in una ciotola e pepatela secondo i vostri gusti.

45

Stendete il disco di pasta sfoglia su un piano di lavoro e cospargetelo con la salsa preparata. Con un coltellino ben affilato ricavate delle strisce di pasta sfoglia non troppo sottili. Prendetele una a una e arrotolatele su se stesse creando delle girelle. Per evitare che le vostre sfogliatine al basilico si aprano durante la cottura, sigillate l'estremità esterna della strisciolina arrotolata su se stessa premendoci bene sopra la lama di un coltello non seghettata.

Continua la lettura
55

Disponete i sfogliatine sopra una placca ricoperta con carta da forno distanziandole bene le une dalle altre. Spennellate la superficie con il tuorlo dell'uovo ben sbattuto e decorate con le olive rimaste tagliate a rondelle. Preriscaldate il forno a 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata infornate le sfogliatine aromatizzate al basilico. Dopo circa venti minuti saranno cotte a puntino. Sfornatele e lasciatele intiepidire prima di sistemarle sopra un vassoio e portarle in tavola. Queste sfogliatine sono ottime da gustare sia assieme a un vino rosso corposo che a un vino più leggero frizzante bianco servito a temperatura molto bassa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare sfogliatine con cipolla e mozzarella

Antipasti

Come preparare le sfogliatine ai funghi

Antipasti

Come preparare le polpette al basilico

Antipasti

Come preparare i pomodori al forno con capperi e olive

Antipasti

Come preparare la schiacciata croccante al basilico

Antipasti

Come preparare le olive in salamoia

Antipasti

Come fare le sfogliatine ai carciofi

Antipasti

Come preparare le olive marinate