Come preparare le sfogliatine alle mele caramellate con panna

Tramite: O2O 18/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le sfogliatine di mele caramellate sono dei dolcetti sfiziosi da fare in diverse occasioni. Per esempio, terminano egregiamente un pasto importante oppure sono perfette come merenda, ma anche per la colazione rappresentano una leggera alternativa. Queste sfogliatine vengono molto apprezzate da tutti e non sono così difficili da preparare. Allora, per un buon tè con gli amici o riscaldate se avanzano saranno sempre fragranti e deliziose. Tuttavia, anche l'aspetto è importante, e le sfogliatine alle mele caramellate non sono da meno, anzi, si presentano proprio come un dolce da pasticceria. A questo punto, non resta che gustarle! Di conseguenza, vediamo insieme come preparare le sfogliatine alle mele caramellate con panna.

26

Occorrente

  • Ingredienti: pasta sfoglia, una mela, un cucchiaio abbondante di zucchero, un pizzico di cannella, un uovo, zucchero a velo, panna montata
  • Ingredienti pasta sfoglia: 100 gr farina, 50 gr burro, 30 gr acqua, un pizzico di sale
  • Ingredienti per la panna: una confezione da 200 ml di panna fresca, un cucchiaio di zucchero
36

Preparare la pasta sfoglia

Per ottenere delle buonissime sfogliatine alle mele caramellate con panna si può usare la pasta sfoglia surgelata e già pronta oppure è possibile optare per una pasta sfoglia fatta in casa, se abbiamo più tempo a disposizione. Con l'utilizzo di quest'ultima in effetti il sapore del nostro dolce sarà migliore. Quindi, mescolare metà farina con il burro usando una spatola, poi formare un panetto rettangolare di 1/2 centimetro con l'ausilio di carta da forno e mattarello. Riporlo in frigorifero e con la farina rimasta, acqua e sale ottenere un altro panetto da stendere con il mattarello. Posizionare al centro il rettangolo di burro e cercare di appiattirlo. Poi ripiegare due lati su se stesso allungandolo con il mattarello. Ora si prendono i lati più lunghi per essere ancora sovrapposti. Mettere in frigo per alcuni minuti e in seguito prendere il composto per ripetere la lavorazione altre 4 volte.

46

Caramellare le mele

Per procedere nella preparazione delle nostre sfogliatine bisogna caramellare dei pezzetti di una mela ben lavata con o senza buccia. I dadini di mela asciutti si versano in una padella con zucchero e cannella e quando saranno dorati si lasciano riposare spegnendo il fuoco. Ora, si prende la pasta sfoglia dal frigorifero scegliendo fra quella già pronta o quella fatta in casa e si tagliano dei dischetti che saranno coperti con le mele caramellate. Fare altri dischi da unire e posizionare sopra a quelli farciti avendo prima l'accortezza di bucherellarli. Non resta che sbattere l'uovo e spennellare la superficie di tutte le sfogliatine ottenute che andranno poi adagiate sulla teglia e nel forno a 170° C. Dopo 10 minuti farle raffreddare fuori dal forno e spolverare con zucchero a velo.

Continua la lettura
56

Decorare con la panna

Alla fine, le sfogliatine alle mele caramellate possono essere decorate anche con la panna, da montare con il frullatore elettrico dopo aver aggiunto lo zucchero. Si consiglia l'uso di panna fresca e fredda da frigo per avere un composto soffice e ben montato. Quindi, decorare esternamente con un ricciolo della stessa ogni sfogliatina oppure con l'aiuto di una siringa da pasticcere inserirne un po' all'interno. Il risultato sarà strepitoso!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le sfogliatine mela noci e cannella

Dolci

Ricetta: sfogliatine di mela con gelato alla vaniglia

Dolci

Come preparare le banane caramellate

Dolci

Come fare le sfogliatine alla crema di ciliegie

Dolci

Ricetta: arance caramellate

Dolci

Come preparare il crumble di mele

Dolci

Come preparare le cialde con la mousse di zenzero e le mele cotogne

Dolci

Come fare le sfogliatine alla crema di albicocche