Come preparare le sfogliatine con gamberetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Volete una ricetta gustosa a base di pesce e non sapete da dove cominciare? Volete creare una cenetta romantica a lume di candela con il vostro partner prendendolo per la gola o più semplicemente volete fare colpo con amici e parenti? Perfetto! Allora vi trovate nella guida che fa per voi!
Se amate stupire tutti gli ospiti con un piatto delicato ma ricco allo stesso tempo, non vi resta che provare a realizzare delle squisite sfogliatine con i gamberetti! Si tratta di un ottimo antipasto di pesce.
Il piatto che vi proponiamo richiede una preparazione minima, ma di sicuro effetto, adatto ad una cena finger-food oppure ad aprire un elegante pasto a base di pesce, ma può essere anche un modo per far mangiare del pesce ai bambini in modo "divertente". La ricetta è pensata per circa 4 persone e vi impiegherà per circa mezz'ora partendo dalla pasta sfoglia già pronta (in alternativa potete calcolate un' ora e mezza in più per la preparazione della pasta).
In questa guida dunque, imparerete come preparare le sfogliatine con gamberetti.

25

Occorrente

  • 300 g di pasta sfoglia già pronta
  • 300 g di gamberetti
  • 40 g di olive verdi snocciolate
  • 3 cucchiai di vino bianco
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • sale e pepe
35

La prima cosa da fare è private i gamberetti del loro guscio, asportando anche il filo nero interno (intestino); quindi lavateli e tagliateli a pezzettini. Tritate grossolanamente delle olive, poi lavate ed asciugate il prezzemolo e tritate anche quest' ultimo. A questo punto, fate scaldare un po' di olio in una padella e fate rosolare i gamberetti per circa un minuto; successivamente fate sfumare con il vino bianco a fuoco vivace, quindi salate e pepate a piacimento. Infine, dovete unite le olive al prezzemolo, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

45

Mentre attendete che il composto si raffreddi un po', stendete la pasta sfoglia ad uno spessore di circa 2 millimetri. Poi, con un tagliapasta, ricavate tanti dischetti del diametro di 8 centimetri e spennellatene i bordi con un po' d' uovo che avrete in precedenza sbattuto con un po' di latte. Per un effetto ancora più originale, potete anche creare qualche sfogliatina di forma diversa che risulterà molto divertente (cuori, stelle, ecc.).

Continua la lettura
55

Ponete poi al centro di ogni disco di pasta, un cucchiaino di ripieno di gamberetti e ripiegate la pasta sopra il ripieno racchiudendolo e pressando bene i bordi con le dita; infine bucherellate la superficie con una forchetta.
Le sfogliatine ricavate dalle formine dei biscotti andranno invece sovrapposte, dopo essere state riempite, e bisognerà fare attenzione a tagliarne un numero pari. A questo punto, distribuite le sfogliatine su una placca da forno bagnata con acqua e farle cuocere in forno a 200°C per 15 minuti. Ottime se servite ancora tiepide, ma possono essere presentate anche del tutto raffreddate, magari accompagnate da un Vino Bianco di Ischia, oppure da un Montecarlo toscano, sempre bianco.
Con queste semplici procedure, potrete lasciare parenti ed amici a bocca aperta. Coraggio! Non vi resta che iniziare a divertirvi e cucinare! E buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare sfogliatine con cipolla e mozzarella

Antipasti

Come preparare le sfogliatine ai funghi

Antipasti

Come preparare un cocktail di gamberetti

Antipasti

Come preparare pompelmi ai gamberetti

Antipasti

Come preparare l'insalata di melone e gamberetti

Antipasti

Come preparare pomodori ripieni ai gamberetti

Antipasti

Come preparare il cocktail di gamberetti

Antipasti

Come fare le sfogliatine ai carciofi