Come preparare le sfogliatine di pere e cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se decidiamo di fare qualcosa di dolce per i nostri bambini, non c'è niente di meglio che preparare delle sfogliatine di pere e cioccolato. Per realizzarle non bisogna essere degli abili pasticcieri, ma con un po' di tempo a disposizione e tanta pazienza si riesce ad ottenere un ottimo risultato. In riferimento a ciò, vediamo come preparare le sfogliatine di pere e cioccolato in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • PER LA PASTA SFOGLIA
  • 300 gr. farina bianca
  • 300 gr. burro a pezzetti
  • 10 gr. sale
  • 200 cl. acqua fredda
  • PER IL RIPIENO
  • 150 gr. marmellata di pere
  • 3 pere williams
  • 100 gr. cioccolato fondente
  • 1 rosso d'uovo sbattuto
  • Sciroppo caramellato
  • Zucchero semolato q.b.
36

Realizzare la pasta sfoglia

Innanzitutto dobbiamo realizzare la pasta sfoglia, molto semplice da fare perché richiede un solo impasto. Infatti, mettiamo in un recipiente la farina, il sale e l'acqua e dei pezzetti di burro che abbiamo sciolto precedentemente a bagnomaria. Dobbiamo impastare il tutto per circa una decina di minuti, e quando la pasta ci appare compatta, la tiriamo due volte. A questo punto facciamo un panetto, e lo mettiamo a riposare in un recipiente con della carta di cellophane per quindici minuti in frigorifero, dopodichè lo prendiamo e lo lavoriamo per un altro po'. Rimettiamo l'impasto nuovamente in frigorifero a riposare per una mezz'ora, e a questo punto la pasta è pronta.

46

Farcire le sfogliatine

Nel frattempo prendiamo delle pere, le sbucciamo, leviamo il torsolo e le tagliamo a fettine sottili, mettendole poi in un recipiente con dell'acqua fredda ed il succo di un limone per non farle annerire. Fatto ciò, prendiamo un tegamino dai bordi piuttosto alti, e lo mettiamo sul fuoco e facciamo uno sciroppo sciogliendo dell'acqua con lo zucchero finché il composto non avrà preso un bel colore dorato, dopdichè aggiungiamo anche le fettine di pere per farle caramellare. Lasciamo raffreddare il tutto per almeno una mezz'ora, e poi sciogliamo una stecca di cioccolato fondente o a latte (secondo i propri gusti) a bagnomaria. Per farcire le sfogliatine, tiriamo la pasta fino ad un'altezza di 3 millimetri e tagliamo dei dischetti di circa 5 centimetri, e mettiamo al centro di ognuno un cucchiaino di marmellata di pere. Spennelliamo il bordo del dischetto con l'uovo sbattuto che farà da collante, e sistemiamo sopra un altro dischetto di pasta schiacciando i bordi con una forchetta per evitare la fuoriuscita della farcitura.

Continua la lettura
56

Cuocere le sfogliatine

Adesso mettiamo i dischetti in una teglia ricoperta di carta da forno, e cuociamo le sfogliatine a 200°C per 15 minuti. Appena cotte quindi dall'aspetto dorato, le togliamo dalla teglia e le facciamo raffreddare prima di appoggiare su ognuna una fettina di pera, che avremo precedentemente passato nel cioccolato sciolto. Adesso ormai completato il nostro lavoro, prepariamo un bel piatto da portata con questi dolcetti per darli ai nostri bambini, accompagnando il tutto da un buon bicchiere di latte o di tè.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguiamo alla lettere questa guida, per avere delle sfogliatine davvero uniche e molto saporite!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato

Dolci

Come preparare una torta di cioccolato bianco e pere

Dolci

Ricetta: sfogliatine cioccolato e nocciole

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con mele vanigliate e pere

Dolci

Come preparare le crostatine con frolla al cioccolato e pere

Dolci

Come preparare il pan di spagna con pere, mascarpone e cioccolato

Dolci

Come preparare la cake al cioccolato con pere e mandorle

Dolci

Ricetta: pere al cioccolato