Come preparare le sfogliatine di pere sciroppate e marzapane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Si avvicina il periodo delle feste che porta con sé luci, colori, canzoni natalizie, regali e... Tanti dolci! Che natale sarebbe senza dei dolcetti fatti in casa ad accompagnare i pranzi e le cene in famiglia? Cioccolatini, biscotti e torte fanno parte della tradizione natalizia, con il loro profumo riescono infatti ad addolcire anche l'atmosfera della casa. Dei dolci perfetti da preparare per la cena di Natale o il cenone della Vigilia ma ottimi per qualsiasi tipo di occasione, sono sicuramente le sfogliatine di pere sciroppate e marzapane! Si tratta di un dolce semplice e allo stesso tempo gustoso. Vediamo allora insieme come preparare le sfogliatine di pere sciroppate e marzapane!

26

Occorrente

  • 2 pere
  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 bicchiere di acqua
  • 3 cucchiai di miele
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 400 gr di zucchero
  • zucchero di canna q.b.
  • 200 gr di burro
  • 1 cucchiaino di aroma ai fiori d'arancio
  • 200 gr di farina di mandorle
  • 60 gr di fecola
  • sbattitore
  • 2 uova
36

La base di questo dolce sono sicuramente le pere che dovremo sciroppare. Innanzitutto lavate le pere e sbucciatele, togliete la buccia e il torsolo, tagliatele a pezzettini non troppo piccoli e poi mettetele in una pentola capiente insieme a latte e zucchero e cuocete a fuoco basso. Quando il latte sarà consumato, spegnete il fuoco e aggiungete un cucchiaio di miele. A questo punto lasciate raffreddare. Non appena le pere saranno pronte, possiamo cominciare a tagliarle per farcire le sfogliatine.

46

Tagliate quindi le vostre pere a ventaglio in fettine non eccessivamente sottili (delle dimensioni di più o meno 4 mm). Prendete a questo punto la vostra pasta sfoglia e stendetela (dovrà essere spessa circa 1/2 cm). Praticate poi dei piccolissimi fori utilizzando una forchetta. Ritagliate a questo punto dei cerchi abbastanza grandi di pasta sfoglia (per farlo potete usare delle apposite formine, degli stampi, aiutandovi con un coltello o semplicemente di un bicchiere o una tazza). Ponete al centro di ogni cerchio di pasta sfoglia 1/2 pera.

Continua la lettura
56

Mescolate un tuorlo d'uovo ad un cucchiaino di acqua e con questo composto spennellate il bordo delle vostre sfogliatine. A questo punto ricoprite tutto con zucchero di canna e infornate per circa 5 minuti a 200°C. Passati i 5 minuti, abbassate la temperatura a 140°C e aspettate 15 minuti. Prepariamo quindi la crema di marzapane! Montate il burro con lo zucchero e aggiungete le uova sbattute e l'aroma ai fiori d'arancio. Mescolate adesso farina di mandorle e fecola utilizzando uno sbattitore. Potete adesso versare la crema sulle vostre sfogliatine alle pere caramellate e servirle! Potete accompagnare questi dolci con un caffè dopo cena oppure con un thé caldo per merenda o colazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • potete spolverare un po' di zucchero a velo sopra le vostre sfogliatine prima di servirle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le pere sciroppate

Dolci

Come preparare le sfogliate bicolore al marzapane

Dolci

Come preparare le sfogliatine alle mele caramellate con panna

Dolci

Come preparare la torta con le ciliegie sciroppate

Dolci

Come preparare delle sfogliatine all'ananas

Dolci

Come preparare la bavarese alle pere

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate al forno

Dolci

Come preparare le sfogliatine di ricotta