Come preparare le sfogliatine di ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La ricotta è un morbido sottoprodotto caseario fresco e cremoso, relativamente povero di grassi e sale. Si ottiene dalla fermentazione del siero a temperatura ambiente. Poi viene cotta ad una temperatura vicina all'ebollizione. Le proteine si solidificano trasformando il latte in cagliata. La ricotta viene spesso utilizzata per farcire preparazioni dolci. Ottima anche per deliziare piatti salati come le lasagne, i cannelloni, le frittelle e le sfogliatine. Questa pietanza molto semplice da preparare viene particolarmente apprezzata dai vegetariani.

27

Occorrente

  • 50 grammi di burro
  • un cucchiaino d'olio extravergine d'oliva
  • una cipolla tritata finemente
  • un chilo di spinaci
  • un pizzico di noce moscata
  • 500 grammi di ricotta
  • 2 tuorli d'uovo
  • 85 grammi di parmigiano
  • due confezioni da 375 grammi di pasta sfoglia
  • un po' di farina
  • un uovo sbattuto
37

Le sfogliatine di ricotta rappresentano un goloso antipasto o stuzzichino. Per preparare il piatto, scaldare il forno a 180 gradi (160, se ventilato). Sciogliere metà burro in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d'oliva. Aggiungere la cipolla e cuocere per dieci minuti. Trasferire in una ciotola e mettere da parte. Nella stessa padella, preparare due manciate di spinaci e fare rosolare fino ad appassimento. Toglierli dal fuoco e scolarli con un colino. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento degli spinaci, quindi premere con un cucchiaio per rimuovere il liquido in eccesso.

47

Tritare grossolanamente gli spinaci cotti e trasferirli nella ciotola con la cipolla. Incorporare la noce moscata, la ricotta fresca, i tuorli d'uovo, il parmigiano grattugiato e qualche spezia a piacimento. Mescolare bene ed amalgamare tutti gli ingredienti. Stendere una confezione di pasta sfoglia su una superficie leggermente infarinata. In alternativa preparare in casa. Quindi, formare un rettangolo di trenta centimetri per venticinque. Disporla con cura su una teglia da forno. Con il lato più lungo rivolto verso l'alto, trasferire il composto di spinaci al centro della pasta. Uniformare con un cucchiaio e lasciare circa cinque centimetri nei bordi. Preparare un uovo sbattuto e versarlo lungo le estremità della pasta delle sfogliatine di ricotta. Per agevolare l'operazione utilizzare un pennello da cucina in silicone.

Continua la lettura
57

Stendere il secondo pezzo di pasta sfoglia in un rettangolo leggermente più grande del primo. Trasferirlo sugli spinaci, premendo delicatamente i bordi per sigillare i due strati. Chiudere le estremità delle sfogliatine alla ricotta con i rebbi di una forchetta, premendo verso il basso. Spennellare la superficie con l'uovo sbattuto e segnare leggermente la pasta con un coltello. Fare attenzione a non bucarla, quindi cuocere in forno per quaranta minuti. Trascorso il tempo indicato, lasciare riposare dieci minuti a temperatura ambiente. Tagliare le sfogliatine alla ricotta e servire come antipasto o stuzzichino per aperitivo. Provare anche la variante dolce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servire preferibilmente tiepide o fredde
  • Provare anche la variante dolce, con gocce di cioccolato al posto degli spinaci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le sfogliatine alle mele caramellate con panna

Dolci

Come preparare le sfogliatine di pere e cioccolato

Dolci

Come preparare le sfogliatine di pere sciroppate e marzapane

Dolci

Ricetta: sfogliatine Nutella e cocco

Dolci

Ricetta: sfogliatine di mela con gelato alla vaniglia

Dolci

Ricetta: sfogliatine cioccolato e nocciole

Dolci

Come fare le sfogliatine alla crema di ciliegie

Dolci

Come fare le sfogliatine alla crema di albicocche