Come preparare le sogliole al forno in pasta fillo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se desiderate preparare un goloso secondo piatto che possa piacere a grandi e piccini, ecco a voi le sogliole al forno in pasta fillo. Questa ricetta è molto semplice e anche i meno esperti in cucina riusciranno a ottenere un eccellente risultato finale. Servite questa specialità ben calda, assieme a un abbondante contorno di patatine fritte in olio extravergine d'oliva oppure assieme a differenti verdure grigliate.
Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste gustose sogliole al forno in pasta fillo.

26

Occorrente

  • 4 sogliole
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • 2 spicchi d'aglio
  • 100 g di olive verdi snocciolate
  • un'arancia
  • una confezione di pasta fillo
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
36

Come preparare la farcia

Versate in una terrina il pangrattato, aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva e mescolate accuratamente. Lavate sotto il getto della fontana il prezzemolo e, dopo averlo tamponato con un po' di carta assorbente, sminuzzatelo finemente a coltello. Sbucciate gli spicchi d'aglio e triturateli. Aggiungete al contenuto della terrina sia il prezzemolo che l'aglio e mescolate poi salate e pepate abbondantemente.

46

Come farcire le sogliole

Prendete le soglile che avete a disposizione e pulitele accuratamente senza eliminare la pelle. Incidete il ventre ed eliminate le interiora. Lavatele bene per togliere ogni residuo di sangue e poi asciugatele con un po' di carta assorbente per alimenti. A questo punto riempite le sogliole con un cucchiaio di farcia e poi richiudete l'apertura premendo leggermente i due lembi.

Continua la lettura
56

Come preparare i cartocci di pasta fillo

Stendete la pasta fillo già pronta sopra un piano di lavoro e suddividetela in quattro rettangoli, uno per ciascun pesce. Spennellate ogni strato con poco olio extravergine d'oliva e poi adagiate al centro dei fogli le sogliole.
Lavate l'arancia e grattugiate sopra il pesce la scorza evitando di intaccare la parte bianca. Sbucciate poi al vivo la stessa arancia e tagliatela a spicchi. Distribuite gli spicchi equamente sopra ogni sogliola e salate leggermente.
Richiudete la pasta fillo creando dei cartocci e sistemateli sopra una placca antiaderente oppure foderata con carta da forno.

66

Come cuocere e presentare il piatto

Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate le sogliole. Dopo circa venti minuti saranno cotte al punto giusto. Toglietele dal forno e sistemate ogni cartoccio direttamente sopra i piatti individuali.
Aprite leggermente la pasta fillo lasciando intravedere il contenuto e servite in tavola prima che la vostra specialità si raffreddi troppo. Se volete rendere ancora più gustosa questa preparazione, aggiungete dei pinoli tostati a fine cottura e dell'uvetta passa ammollata precedentemente nel rum.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le sogliole alla mugnaia

Pesce

Come preparare un tortino di sogliole e patate

Pesce

Sogliole alla mugnaia

Pesce

Come fare le sogliole impanate

Pesce

Ricetta: sogliole fritte con dadolata di verdure

Pesce

Come fare le sogliole con il pesto di menta

Pesce

Ricetta: Sogliole alla birra

Pesce

Come prepare le sogliole con crema di patate