Come preparare le sovracosce di pollo alla birra con spezie africane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi vi proponiamo un secondo piatto dalle note speziate e dal sapore intenso, perfette se avete ospiti a cena che amano la buona cucina. La sovracoscia è una parte del pollo che resta succulenta e morbida se cotta nel modo giusto. Con l'aggiunta delle spezie e una sfumatura di birra, il suo profumo sarà irresistibile: provare per credere! Eccovi quindi pochi passi che vi spiegheranno come preparare le sovracosce di pollo alla birra con spezie africane (potrete scegliere le vostre preferite e sperimentarne sempre di diverse!)

27

Occorrente

  • sovracosce di pollo
  • 1 lattina di birra
  • zucchero di canna
  • pepe
  • sale
  • olio
  • spezie africane a piacere
37

Marinare il pollo

Innanzitutto preparate il pollo. Occorrerà incidere le sovracosce su tutta la lunghezza dell’osso in modo da eliminarne completamente il grasso in eccesso. Sciacquate sotto acqua corrente ed eliminate tutti i residui. Disponete ora le sovracosce in un grosso piatto piano e ricopritele dal lato della pelle con sale e pepe, mentre dall'altro lato con zucchero di canna, sale e pepe. Aggiungete un filo d'olio evo e lasciate marinare al fresco in frigorifero per almeno un paio d'ore.

47

Rosolare con le spezie

Appena il pollo avrà assorbito tutta la marinatura e si sarà insaporito per bene, scaldate sul fuoco una padella con un filo d'olio. Adagiate in padella le sovracosce iniziando la cottura dal lato della pelle e lasciatele rosolare per bene. Al momento giusto giratele dall'altro lato e continuate la cottura. Solo adesso potrete aggiungere le spezie che preferite: dalla curcuma al cumino fino ai chiodi di garofano oppure rosmarino e curry. Attenzione solo a non mischiare troppe spezie insieme. Andranno bene una o due spezie al massimo, meglio se dai gusti non troppo contrastanti. Se scegliete il curry, tenete conto che si tratta già di un mix di spezie, quindi associategli al massimo una rametto di rosmarino. Non dimenticate di aggiungere un altro paio di cucchiai di zucchero di canna che aiuteranno a caramellare il pollo. Aggiungete un pizzico di sale e del pepe in grani o macinato.

Continua la lettura
57

Sfumare con la birra

A questo punto si potrà procedere con l'ultimo passaggio: sfumare le sovracosce con la birra. Aggiungetela piano piano e lasciatela sfumare prima di aggiungerne dell'altra. Vedrete che la birra insieme allo zucchero formeranno una deliziosa cremina aromatizzata. Occorrerà circa una lattina di birra, ma regolatevi al momento e secondo le vostre preferenze. Continuate a rosolare il pollo finché sarà completamente cotto. Impiattate e non dimenticate di versare il sughetto che manterrà il pollo morbido e succulento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziate a cuocere il pollo sempre dal lato della pelle
  • la birra va sfumata poco per volta e non versata tutta insieme
  • attenzione a non mischiare troppe spezie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: scaloppine di pollo alla birra

Carne

Ricetta: pollo croccante al forno con spezie

Carne

Pollo alla birra con cipolle e speck

Carne

Ricetta: pollo alla birra e rosmarino

Carne

Filetto di pollo alla birra rossa e paprika con patate

Carne

Ricetta: pollo alla birra con mandorle e noci

Carne

Ricetta: cosce di pollo marinate alle spezie

Carne

Come fare il pollo cocco e spezie