Come preparare le spigole in crosta di sale aromatizzata e piccante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un buon secondo piatto ci torna utile per fornire all'organismo il giusto apporto di proteine. Generalmente questa portata viene consumata a cena, in quanto risulta più leggera di un primo piatto ricco di carboidrati. La carne ed il pesce sono degli alimenti ideali per una consumazione leggera e nutriente. Fra le varie ricette culinarie a base di pesce, esiste quella della spigola in crosta di sale. La realizzazione di questo piatto non risulta proprio semplice, dunque è necessario seguire con attenzione ogni passaggio. Vogliamo comprendere meglio come preparare le spigole in crosta di sale aromatizzata e piccante? Andiamo a consultare semplicemente questo pratico tutorial di cucina.

27

Occorrente

  • Spigole fresche di qualunque dimensione
  • Erbe aromatiche (salvia, aneto, timo e alloro)
  • 1 limone
  • 1 spicchio d'aglio
  • 3-4 albumi
  • Sale grosso
  • Peperoncino in polvere
  • Carta forno o foglio di alluminio
37

Occuparsi della pulizia delle spigole o farle eviscerare in pescheria

Per ottenere delle gustose spigole in crosta di sale, è necessario pulire bene il pesce. Qualora non fossimo esperti, possiamo lasciar eviscerare i branzini freschi dal nostro rivenditore di fiducia. Non dobbiamo far rimuovere la testa, in quanto dovremo cuocere i pesci interi. Dopo aver squamato le spigole, bisogna lavarle sotto l'acqua corrente. Terminata la pulizia delle spigole, occorre dedicarsi alla realizzazione della base aromatica. Ad esempio possiamo accompagnare i branzini con qualche trito di erbe aromatiche, adoperando inoltre il peperoncino.

47

Tritare le erbe aromatiche e farcire le spigole

Tritare finemente le erbe aromatiche fresche (salvia, aneto, timo e alloro), tramite un apposito coltello. Aggiungere inoltre uno spicchio d'aglio ed un pochino di scorza di limone grattugiata. Mescolare il tutto dentro una ciotolina, dunque prendere un cucchiaio. Farcire le spigole con una piccola quantità di questo profumatissimo composto aromatico. Il resto della farcitura ci servirà per l'esterno del pesce. Versare poi una spolverata di peperoncino ed un albume montato a neve. Amalgamare bene ed unire anche il sale grosso. Un pizzico di sale fino completerà la base dove cuocere le spigole in crosta di sale aromatizzata e piccante.

Continua la lettura
57

Cuocere le spigole nel forno, rompere la crosta di sale e togliere la pelle

Adesso è possibile iniziare la cottura delle spigole in crosta di sale aromatizzata e piccante. Appoggiare un foglio di alluminio o carta forno sulla base della teglia. Distribuire il composto a base di erbe aromatiche e peperoncino. Adagiare le spigole sul loro letto di cottura e ricoprirle con la base per la crosta di sale. Scaldare il forno per circa 10 minuti, dunque cuocere i branzini per almeno mezz'ora. Impostare l'elettrodomestico in modalità "ventilato sopra e sotto", con una temperatura inferiore ai 180°C. Terminata la cottura, lasciar riposare le spigole per qualche istante. Rompere la crosta di sale e togliere la pelle dei branzini, in modo da gustarli alla perfezione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservare le spigole che avanzano in frigo, per potere consumare in un secondo momento.
  • Evitare di aggiungere il sale nella farcitura, per non aumentare troppo la sapidità già forte del piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la spigola in crosta di sale

Pesce

Come preparare il branzino alle erbe in crosta di sale

Pesce

Filetti di merluzzo in crosta piccante e paté d'olive nere

Pesce

Come preparare la ricciola in crosta di sale

Pesce

Come preparare la sogliola in crosta di sale

Pesce

Come preparare il pesce in crosta di sale

Pesce

Ricetta: spigola al forno in crosta di sale rosa

Pesce

Come preparare i calamari ripieni in salsa piccante