Come preparare le tagliatelle ai funghi con germogli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando sopraggiunge la domenica, si pensa sempre a cosa preparare per pranzo. Soprattutto con i primi piatti c'è l'imbarazzo della scelta, perché si possono realizzare ricette con diversi tipi di pasta e numerosi condimenti.
La pasta all'uovo, ad esempio, si può preparare sia con una base di sugo al ragù sia con alcune verdure. Avete mai pensato di usare i germogli di soia insieme alle tagliatelle, per una ricetta un po' meno classica?
Ebbene, in questa guida, andremo a vedere nello specifico come preparare le tagliatelle ai funghi con germogli. I funghi e i germogli insieme creano un gustoso sodalizio: vi consiglio di provare questa ricetta, che si adatta anche ad un regime alimentare vegetariano.

26

Occorrente

  • "200 gr" di tagliatelle
  • "150 gr" di germogli di soia
  • "150 gr" di funghi champignon o porcini
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe nero
  • 3-4 foglie di prezzemolo o basilico fresco
36

Per prima cosa, dovete preparare i funghi (champignon o porcini) e i germogli: vediamo come procedere.
Prendete i funghi, lavateli accuratamente sotto un getto d'acqua fredda e privateli della terra sull'estremità inferiore. Scolateli per un minuto, aiutandovi con uno scolapasta. Tagliateli a listarelle non troppo sottili.
Ora è la volta dei germogli. Si tratta di un legume non ancora maturato, ovvero la soia, che spesso si impiega nella cucina cinese. Effettuate un lavaggio analogo a quello dei funghi, ma stavolta non dovete affettare nulla.

46

Prendete una padella antiaderente e versate un filo di olio extravergine d'oliva. Disponete i funghi e i germogli all'interno della padella, aggiungendo un pizzico di sale e uno spicchio d'aglio che avrete privato della zona centrale. Fate saltare le verdure per una decina di minuti circa.
Togliete la padella dal fuoco e preparate la pentola per la pasta. Versate dell'acqua dentro quest'ultima e poggiatela sul fornello. Attendete che l'acqua abbia raggiunto l'ebollizione. Aggiungete una manciata di sale e adagiate le tagliatelle, lasciandole cuocere per il tempo necessario.
Se utilizzate la pasta fresca, i tempi di cottura si riducono leggermente. Altrimenti dovete attendere che le tagliatelle siano al dente, prima di spegnere il fuoco.

Continua la lettura
56

Scolate le tagliatelle, facendo attenzione a non eliminare tutta l'acqua della cottura. Trasferite la pasta all'uovo nella padella dove avete fatto saltare funghi e germogli. Riaccendete il fuoco e regolate la fiamma. Appoggiate la padella sul fornello e mescolate le tagliatelle con le verdure.
Fate terminare di cuocere per circa 5 minuti e dopo preparate le porzioni in ciascun piatto. Per finire, potrete aggiungere una spolverata di pepe nero o disporre delle foglioline di prezzemolo o basilico fresco come topping.
Le vostre tagliatelle ai funghi con germogli sono finalmente pronte e, quindi, non mi resta altro che augurarvi buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di non far scuocere la pasta, in modo da evitare che si disgreghi.
  • Utilizzate poco sale, allo scopo di far saltare le verdure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle prosciutto e funghi

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle ai funghi porcini

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle salsiccia e funghi

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con funghi e tartufo

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle agli asparagi, radicchio e funghi

Primi Piatti

Come fare le tagliatelle ai funghi e provola

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle speck e funghi

Primi Piatti

Come fare le tagliatelle alla crema di funghi e gorgonzola