Come preparare le tagliatelle al cacao con sugo di nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa ricetta vengono uniti tre elementi insoliti ma che presi separatamente solitamente deliziano il palato di tutti, sia grandi che piccini. Questi ingredienti sono le tagliatelle, il cacao e le nocciole. Ebbene un ingrediente che solitamente viene utilizzato per fare ottimi primi viene unito con altri due ingredienti che vengono utilizzati per fantastici dolci e dessert. Ebbene è possibile unirli realizzando un primo piatto, insolito per certi versi, ma sicuramente eccezionale in quanto i sapori di questi ingredienti uniti sono davvero eccezionali. Questo piatto è ottimo per una fantastica cena con gli amici, soprattutto nel periodo invernale, dove il cioccolato e le frutta secca regnano sovrane. Vediamo quindi come preparare le tagliatelle al cacao con sugo di nocciole.

27

Occorrente

  • 350 gr di farina
  • 3 uova
  • 80 gr cucchiai di cacao amaro
  • 100 gr di nocciole
  • Una bustina di panna da cucina
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe nero
37

Iniziamo con la preparazione delle tagliatelle disponendo la farina a fontana e, aprendo una conca nel mezzo, versare le uova ed il cacao. Quindi mescolare ed impastare fino a quando non si ottiene una pasta liscia e morbida. Prendere la macchina per la pasta, tagliare le porzioni di impasto, e stenderla con la prima disposizione della macchina, passandola due volte. Dopo proseguire passando alla terza disposizione che è quella per fare le tagliatelle, quindi raccoglierle e stenderle su un canovaccio o su un tagliere. Proseguire fino a quando non si conclude tutto l'impasto e lasciarle da parte a riposare.

47

Per il sugo bisogna prima sgusciare le noccioline, quindi una volta pulite tritarle in piccole parti e metterle a sbollentare per qualche minuto in un tegame con un po' di acqua. Finite di cuocere scolarle per bene e disporle in una padella con olio extravergine di oliva, sale, pepe nero appena macinato e mescolare bene per un buon soffritto. Appena le nocciole sono ben scottate aggiungere la panna, mescolare il tutto con un cucchiaio di legno e lasciare cuocere fino a quando il sugo non termina la cottura. Considerando che la panna deve semplicemente addensarsi occorreranno circa cinque minuti di cottura.

Continua la lettura
57

In una pentola mettere abbondante acqua ed aggiungere il sale: raggiunto il punto di ebollizione versare velocemente tutte le tagliatelle, prestando attenzione che non rimangano incollate tra di loro. Mescolare accuratamente e fare dei movimenti dal basso verso l'alto e viceversa, in modo tale da garantire che la pasta che rimane a galla venga cotta adeguatamente. Scolare la pasta accuratamente e condire con il sugo: a questo punto il piatto è pronto da servire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di sbollentare le nocciole mettere un po' di granella da parte per fare una spolverata alla fine della preparazione dei piatti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle al cacao, gorgonzola e noci

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle al sugo di pescatrice

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con sugo di vitello carote e cipolla

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle al sugo di polpo

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con nasello e vongole

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle ai funghi con germogli

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con mazzancolle e asparagi

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle all'arancia