Come preparare le tagliatelle al limone e gamberi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Oggi abbiamo deciso di proporre la realizzazione di una nuova ed interessante ricetta, a base di pesce. Nello specifico cercheremo d'imparare come preparare le famose tagliatelle al limone e gamberi, che possono piacere non solo ai grandi, ma anche ai bambini, per il loro gusto e sapore, unico e speciale, ma allo stesso tempo del tutto delicato e ricercato. Per stupire i vostri amici a cena, realizzate un primo gourmand, dal sapore fresco, semplice e veloce: le tagliatelle al limone e gamberi. Gli ingredienti utilizzati rendono il piatto ideale in ogni stagione e circostanza. Annotate le dosi riportate (da aumentare o diminuire proporzionalmente a seconda degli invitati) e le fasi della preparazione. Vediamo insieme, nei passi della seguente guida, come prepararle. Buona lettura e buona preparazione delle tagliatelle al limone e gamberetti.

28

Occorrente

  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • 4 cipollotti
  • 750 gr di code di gambero
  • 500 gr di tagliatelle all'uovo
  • buccia di limone grattugiata
  • coriandolo fresco 30 gr
  • peperoncino piccante
  • succo di mezzo limone
38

Come preparare i gamberetti

Per la realizzazione del piatto potete utilizzare gamberi freschi o surgelati. Se acquistate i gamberi freschi puliteli rimuovendo il carapace ed il filamento nero sul dorso; se usate quelli surgelati, ricordate di scongelarli per tempo. In ogni caso, tenete da parte qualche gambero per la decorazione finale dei piatti. Mettete a bollire l'acqua per la pasta, nel frattempo affettate finemente quattro cipollotti (se preferite scalogni). Poneteli in una padella antiaderente, o wok, insieme con tre cucchiai di olio di oliva, uno spicchio di aglio schiacciato ed un pizzico di peperoncino rosso. Fateli dorare, e successivamente aggiungete le code di gambero, salate e pepate.

48

Come utilizzare i limoni

Sfumate il tutto con il succo di mezzo limone fresco. Spadellate i gamberi per non più di cinque minuti, e, se necessario, aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta. Mentre i gamberi rosolano, mettete a cuocere le tagliatelle fresche. Lasciatele al dente, spegnete i fuochi, e scolatele, tenendo da parte un po' di acqua di cottura. Mettete le tagliatelle nella stessa padella dei gamberi, e fatele saltare un paio di minuti per insaporirle. In questa fase potrebbe essere necessario diluire leggermente con un po' di acqua di cottura. Il piatto è pronto!

Continua la lettura
58

Come preparare il condimento delle tagliatelle

Grattugiate la scorsa di un limone e tritate il coriandolo finemente. Uniteli abbondantemente alla pasta, per una maggiore freschezza e per rendere il piatto esteticamente più bello. Impiattate adeguatamente la pietanza, servendo le tagliatelle in un unico piatto da portata, colorato e particolare. Se preferite, impiattate singolarmente, avendo cura di adagiare su ogni piatto un gambero intero scottato precedentemente in padella.

68

Come unire i legumi

Se gradite, potete realizzare un'ottima variante del piatto, semplicemente aggiungendo dei legumi. Le tagliatelle limone e gamberi, infatti, si sposano benissimo con i piselli. Potete utilizzare quelli in scatola, ed incorporarli alla ricetta, durante l'ultima fase della preparazione del piatto. Sciacquateli bene prima dell'utilizzo, e fateli saltare insieme alle tagliatelle.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare i limoni è molto utile in cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

5 paste ripiene con i gamberi

Cucina Etnica

Ricette con i noodles

Primi Piatti

Ricetta: pasta gamberi e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle ai frutti di mare

Primi Piatti

Come fare le tagliatelle alla crema di funghi e gorgonzola

Pesce

Come riconoscere i gamberi freschi

Consigli di Cucina

5 ricette con la papaya

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al prezzemolo