Come preparare le tagliatelle al limone e gamberi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Oggi abbiamo deciso di proporre la realizzazione di una nuova ed interessante ricetta, a base di pesce. Nello specifico cercheremo d'imparare come preparare le famose tagliatelle al limone e gamberi, che possono piacere non solo ai grandi, ma anche ai bambini, per il loro gusto e sapore, unico e speciale, ma allo stesso tempo del tutto delicato e ricercato. Per stupire i vostri amici a cena, realizzate un primo gourmand, dal sapore fresco, semplice e veloce: le tagliatelle al limone e gamberi. Gli ingredienti utilizzati rendono il piatto ideale in ogni stagione e circostanza. Annotate le dosi riportate (da aumentare o diminuire proporzionalmente a seconda degli invitati) e le fasi della preparazione. Vediamo insieme, nei passi della seguente guida, come prepararle. Buona lettura e buona preparazione delle tagliatelle al limone e gamberetti.

28

Occorrente

  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • 4 cipollotti
  • 750 gr di code di gambero
  • 500 gr di tagliatelle all'uovo
  • buccia di limone grattugiata
  • coriandolo fresco 30 gr
  • peperoncino piccante
  • succo di mezzo limone
38

Come preparare i gamberetti

Per la realizzazione del piatto potete utilizzare gamberi freschi o surgelati. Se acquistate i gamberi freschi puliteli rimuovendo il carapace ed il filamento nero sul dorso; se usate quelli surgelati, ricordate di scongelarli per tempo. In ogni caso, tenete da parte qualche gambero per la decorazione finale dei piatti. Mettete a bollire l'acqua per la pasta, nel frattempo affettate finemente quattro cipollotti (se preferite scalogni). Poneteli in una padella antiaderente, o wok, insieme con tre cucchiai di olio di oliva, uno spicchio di aglio schiacciato ed un pizzico di peperoncino rosso. Fateli dorare, e successivamente aggiungete le code di gambero, salate e pepate.

48

Come utilizzare i limoni

Sfumate il tutto con il succo di mezzo limone fresco. Spadellate i gamberi per non più di cinque minuti, e, se necessario, aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta. Mentre i gamberi rosolano, mettete a cuocere le tagliatelle fresche. Lasciatele al dente, spegnete i fuochi, e scolatele, tenendo da parte un po' di acqua di cottura. Mettete le tagliatelle nella stessa padella dei gamberi, e fatele saltare un paio di minuti per insaporirle. In questa fase potrebbe essere necessario diluire leggermente con un po' di acqua di cottura. Il piatto è pronto!

Continua la lettura
58

Come preparare il condimento delle tagliatelle

Grattugiate la scorsa di un limone e tritate il coriandolo finemente. Uniteli abbondantemente alla pasta, per una maggiore freschezza e per rendere il piatto esteticamente più bello. Impiattate adeguatamente la pietanza, servendo le tagliatelle in un unico piatto da portata, colorato e particolare. Se preferite, impiattate singolarmente, avendo cura di adagiare su ogni piatto un gambero intero scottato precedentemente in padella.

68

Come unire i legumi

Se gradite, potete realizzare un'ottima variante del piatto, semplicemente aggiungendo dei legumi. Le tagliatelle limone e gamberi, infatti, si sposano benissimo con i piselli. Potete utilizzare quelli in scatola, ed incorporarli alla ricetta, durante l'ultima fase della preparazione del piatto. Sciacquateli bene prima dell'utilizzo, e fateli saltare insieme alle tagliatelle.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare i limoni è molto utile in cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare gli spaghetti di soia con gamberi

Cucina Etnica

Come preparare le nuvole di gamberi

Cucina Etnica

Come preparare il nasello e gamberi all'arancia con piselli freschi

Cucina Etnica

Come preparare il pollo glassato al limone con verdure e curcuma

Cucina Etnica

Come preparare il pollo al limone e miele

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous con curry e gamberi

Cucina Etnica

Gamberi al vapore con crema di carote e zenzero

Cucina Etnica

Come fare i toast di gamberi e sesamo