Come preparare le tagliatelle al prezzemolo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tagliatelle, chiamate anche fettuccine, sono una tipologia di pasta all'uovo davvero amata ed utilizzata in cucina, in particolare al centro e al nord Italia. Il nome di questa pasta deriva dal fatto che l'impasto viene steso in una sfoglia piuttosto sottile, arrotolato e, appunto, "tagliato", in modo da formare le tanto amate fettuccine. Potete condire le tagliatelle in tanti modi diversi, col ragù (il più diffuso, col pesto, con panna e funghi, eccetera. Nei passi seguenti, invece, imparerete come preparare le tagliatelle al prezzemolo, un piatto davvero semplice ma incredibilmente gustoso, che conquisterà tutti.

27

Occorrente

  • aglio
  • olio extravergine di oliva
  • 4 uova
  • 400 grammi di farina
  • parmigiano o pecorino grattugiato al momento
  • prezzemolo fresco
37

La prima cosa da fare è, naturalmente, preparare le tagliatelle. Questa ricetta si può riprodurre anche con delle tagliatelle preconfezionate, ma nulla è paragonabile al sapore delle tagliatelle fatte in casa. Per iniziare disponete la farina a fontanella e inserite le uova all'interno. Impastate manualmente fino a prendere tutta la farina, con forza e vigore. Create un panetto di pasta all'uovo e lasciatelo riposare per circa due ore. Cospargete la vostra spianatoia di farina e stendete la pasta con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 0,5 millimetri. Arrotolate la pasta su se stessa e tagliate i rotoli in tante piccole rondelle di circa mezzo centimetro. Mettete da parte le vostre tagliatelle su un piano con un po' di farina.

47

Una volta fatte le tagliatelle, dovete provvedere al condimento, quindi lavate bene e tagliate finemente il prezzemolo. Allo stesso modo, tritate l'aglio molto finemente. Se non amate i piccoli pezzetti di aglio sotto ai denti, potete anche utilizzare il mixer o il tritatutto. Inserite in una ciotola il trito di aglio e unite quello di prezzemolo. Irrorate il tutto con dell'abbondante olio di oliva. Lasciatelo all'interno della ciotola poiché l'olio dovrà prendere il sapore del prezzemolo e dell'aglio. Potete anche aggiungere un po' di pepe nero a piacimento.

Continua la lettura
57

Il condimento è pronto, quindi non vi resta che lessare in acqua salata le tagliatelle. Essendo una pasta all'uovo, basteranno circa quattro minuti. Scolate la pasta e conditela con il composto di aglio, olio e prezzemolo. Impiattate a dovere e cospargete di parmigiano o pecorino grattugiato al momento. Le tagliatelle al prezzemolo sono un primo piatto sano e nutriente. Vista la sapidità del condimento delle tagliatelle al prezzemolo, è preferibile non utilizzare il sale nell'impasto della pasta, o comunque utilizzare una piccolissima quantità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizzate solo uova bio o meglio ancora di un contadino di vostra conoscenza: le tagliatelle avranno tutto un altro sapore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al tofu piccante

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle ai funghi con germogli

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle alle mele con salmone afffumicato

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle prosciutto e funghi

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con nasello e vongole

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle all'arancia

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle di castagne al sugo di noci

Primi Piatti

Come preparare il risotto al prezzemolo