Come preparare le tagliatelle al radicchio e fonduta di Montasio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per stupire i vostri ospiti non occorre servire ricette complicate e che richiedono una lunga esperienza tra i fornelli, ma basta portare in tavola ingredienti genuini e sfiziosi, magari insoliti ma gustosissimi, che richiameranno l'attenzione dei vostri ospiti e vi garantiranno la nomea di ottimi cuochi. Una ricetta originale e saporita, grazie ai suoi ingredienti prelibati, sono le tagliatelle al radicchio e fonduta di Montasio, di facile e veloce preparazione. Ecco come preparare le tagliatelle al radicchio e fonduta di Montasio.

27

Occorrente

  • 400 gr di Tagliatelle fresche
  • 150 gr di Pancetta
  • 150 gr di radicchio rosso
  • Sale e pepe q.b.
  • Noce moscata (facoltativa)
  • 30 gr di Burro
  • 200 gr di Montasio Fresco
  • 200 gr di Panna fresca liquida
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
37

Iniziate facendo soffriggere la cipolla finemente tritata, per poi lavare accuratamente e tagliare alla julienne, ovvero in listarelle fini, il radicchio rosso, preferibilmente proveniente da coltura biologica. Procuratevi anche della pancetta, possibilmente affumicata, e mettetela a rosolare nel soffritto per pochi minuti, stando attenti a non bruciare la cipolla. Quando la pancetta sarà ben rosolata, ma non bruciata, aggiungete del burro e, una volta completamente sciolto, mettete in padella anche il radicchio, lasciandolo appassire a fuoco vivace per qualche minuto.

47

Nel frattempo preparate, a parte, la fonduta di Montasio. In una padella antiaderente portate ad ebollizione la panna, aggiungendo sale e pepe a sufficienza, ma senza esagerare. Ricordate di cuocere il tutto a fuoco bassissimo, altrimenti rischierete di bruciare la vostra fonduta. Grattugiate del Montasio fresco e, una volta raggiunto il bollore, aggiungete il Montasio grattugiato, mescolando fino al completo scioglimento, quando si formerà una gustosa cremina.

Continua la lettura
57

Potete acquistare le tagliatelle direttamente al supermercato, ma vi consiglio di prepararle in casa, perché sono più buone, tanto che soddisfano anche i palati più esigenti, ma anche velocissime da preparare. Occorre solo impastare per bene farina, uova e sale, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto, per poi farlo riposare per un'ora in un luogo fresco e asciutto. Dovete, ora, stendere la vostra pasta fresca con un mattarello infarinato, fino a formare una sfoglia di circa 0,5 mm, che andrete ad arrotolare e tagliare in fettine da circa 6 mm.

67

Unite ora la pasta alla pentola con il radicchio e lasciate mantecare a fuoco vivace il composto con un poco di acqua della pasta. Quando si sarà fatta una cremina, ottenuta dall'unione del burro con l'acqua, abbassate il fuoco e unite la fonduta di Montasio ancora calda, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Continuate la cottura a fuoco lento finché non avrete ottenuto una crema densa, che avvolgerà le vostre tagliatelle, in modo da renderle davvero uniche.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cuocete sempre la fonduta a fuoco bassissimo, perché il formaggio ci mette un attimo a bruciare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con fonduta e radicchio

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle integrali con scarola e fonduta di taleggio

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle di farro al radicchio

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle radicchio e noci

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle agli asparagi, radicchio e funghi

Primi Piatti

Come preparare i fusilli con nocciole tostate e montasio

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle radicchio e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle radicchio e gorgonzola