Come preparare le tagliatelle al sugo di erbe

Tramite: O2O 06/05/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avete mai assaggiato delle golose tagliatelle al sugo di erbe, aromatizzate alla cipolla? Ecco a voi la ricetta che vi spiga come preparare questo primo piatto semplice e gustoso. Le tagliatelle al sugo di erbe hanno un piacevole aroma di cipolla che le rende ancora più appetitose e insolite. Perfette da abbinare a secondi piatti a base di selvaggina o carni rosse, faranno felici i vostri ospiti. Le dosi indicate sono per quattro persone. Leggete la guida a seguire per capire come preparare le tagliatelle al sugo di erbe con le vostre mani.

28

Occorrente

  • 250 g di grano duro
  • una cipolla
  • 2 uova
  • olio extravergine d'oliva
  • 250 ml di sugo di pomodoro
  • 3 spicchi d'aglio
  • 2 peperoncini
  • 30 g di burro
  • salvia
  • rosmarino
  • timo
  • basilico
  • alloro
  • pepe
  • sale
38

Preparazione dell’impasto

Se volete ottenere delle tagliatelle bianche adoperate una cipolla bianca o gialla mentre se preferite che assumano una sfumatura rosata, adoperate una cipolla rossa. Sbucciate la cipolla che avete scelto e tagliatela a spicchi. Mettetela nel frullatore, unite le uova e un cucchiaio di olio extravergine d?oliva. Insaporite con un po? di pepe e poi frullate fino a ottenere un composto liquido omogeneo.
Versate la farina di grano duro sopra una spianatoia. Versateci sopra il preparato a base di uova e cipolla poi impastate gli ingredienti con le mani. Continuate ad amalgamare per una trentina di minuti o fino a quando otterrete un panetto omogeneo, elastico e non appiccicoso. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per una ventina di minuti.

48

Preparazione delle tagliatelle

Riprendete l?impasto aromatizzato alla cipolla e appoggiatelo sopra una superficie leggermente infarinata. Aiutandovi con il mattarello spianatelo riducendolo a una sfoglia molto sottile. Se non siete abili con il mattarello, potete sempre ricorrere all?utilizzo della macchinetta per tirare la pasta. Tagliate la sfoglia a striscioline larghe un centimetro e poi stendetele sulla spianatoia coperta con un panno di cotone pulito. Se volete rendere le vostre tagliatelle al sugo di erbe ancora più golose, aggiungete all?impasto di base anche un paio di cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato.

Continua la lettura
58

Preparazione del sugo alle erbe

Procuratevi una padella capiente e versateci dentro tre cucchiai di olio extravergine d?oliva. Unite gli spicchi d?aglio sminuzzati e fateli rosolare per un minuto. Insaporite con i peperoncini sminuzzati e poi unite anche il sugo a base di pomodoro. Abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere la salsa.
Intanto lavate le erbe aromatiche e trituratele finemente. Trasferite il trito in un pentolino assieme al burro e mettetelo sul fuoco. Mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate cuocere la preparazione a fiamma dolce per cinque o sei minuti. Trascorso il tempo indicato aggiungete questo preparato a base di erbe e burro nel sugo di pomodoro, dopo averlo filtrato con un colino a maglie strette.

68

Cottura e presentazione delle tagliatelle

Versate abbondante acqua in una pentola grande e mettetela sul fuoco. Salatela quando inizia a bollire poi versateci dentro le tagliatelle. Lessatele per qualche minuto poi scolatele. Versate le tagliatelle dentro la padella e mantecatele a fiamma vivace. Servite subito le tagliatelle al sugo di erbe prima che si raffreddino diventando meno saporite.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con sugo di vitello carote e cipolla

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle alle erbe con vongole e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle al sugo di polpo

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al vino rosso

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con mazzancolle e asparagi

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle porcini e zafferano

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle all'arancia

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con panna e funghi