Come preparare le tagliatelle al vino rosso

1/7 – Introduzione

In questa guida vi insegneremo a preparare un primo piatto semplice e gustoso ed a dispetto del titolo, non molto calorico; ideale quindi, per ogni periodo dell’anno. Ecco a voi: le tagliatelle al vino rosso! Un tipo di pasta facile da preparare e che sposa bene con tantissimi ingredienti. Le tagliatelle sono ottime con un ragù di carne, un pesto di cipolle rosse per esempio, o ancora, con le verdure, con i formaggi ed anche con il pesce. Per questa ricetta, vi serviranno pochi ingredienti: farina, uova e naturalmente, vino rosso! Vediamo dunque, come realizzarla.

2/7 Occorrente

  • 500g farina bianca
  • 5 uova
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • Abbondante acqua salata

3/7 – Create l’impasto per le tagliatelle

Ci siamo mie care, è arrivato il momento di impastare! Per preparare le tagliatelle al vino rosso, disponete la farina a fontana ed armatevi di pazienza.
Al centro di essa, unite le uova ed aiutandovi con una forchetta. Dopodiché iniziate a mischiarle un po’; mi raccomando, non aggiungete il sale. A questo punto, unite all’impasto un bicchiere di vino rosso, incorporate un po’ alla volta la farina e lavorate bene il tutto.
Impastate con energia, dovrà venire un bel panetto morbido, elastico ed asciutto. Per sincerarvene, inserite un dito all’interno del panetto. Se l’impasto si stacca e si ritira velocemente, vuol dire che è pronto.

4/7 – Formate le tagliatelle

A questo punto, non vi rimane altro che stendere la sfoglia. Per questa fase, è necessario una sfogliatrice ma se non ce l’avete, non perdetevi di coraggio, potrete benissimo farla voi.
A tal proposito, tagliate l’impasto in quattro panetti e con il mattarello tirate una sfoglia sottile (2-3 mm di spessore). Poi infarinate per bene la sfoglia, sia sopra che nella parte sottostante ed iniziate ad arrotolarla su se stessa. Tagliate poi, la sfoglia in pezzi dello spessore di mezzo cm con un coltello liscio e srotolate i vari pezzi. Ottenute le tagliatelle, fatele riposare su una spianatoia ben infarinata.
Per un risultato ottimale, vi consigliamo di preparare le tagliatelle al vino rosso, la sera precedente, in questo modo. La pasta avrà tutto il tempo di asciugarsi e tenere meglio in cottura.

5/7 – Cucinate le tagliatelle al vino rosso

Bene! Non vi rimane altro che cuocerle. Calate le vostre tagliatelle al vino rosso in abbondante acqua salata e fatele cuocere per qualche minuto (questa fase varia a seconda del tempo di asciugatura della pasta). Quando le tagliatelle inizieranno a salire a galla, riversatele nella padella col sugo.
Le tagliatelle al vino rosso si sposano bene con un sugo ai formaggi, con noci e funghi e con il classico “aglio, olio, e peperoncino”; aggiungendo però, con sorprendente “tocco da chef”, un bicchiere di vino rosso, preferibilmente amabile.
In quest’ultimo caso, le tagliatelle assumeranno una gradevole colorazione violacea, conferendo al vostro piatto maggior gusto e carattere. Unite del prezzemolo, una spolverata di pecorino e servite. Vi consiglio di grattugiare dell’altro formaggio e di metterlo in tavola in modo tale che il vostro ospite possa metterne altro se lo gradisce. Buona fortuna e buon appetito!

6/7 – Accompagnate le tagliatelle al vino rosso

Quanto servite le tagliatelle o in generale la pasta, dove basare la selezione della bevanda sul condimento. Le salse rosse come in questo caso richiedono un vino corposo. Mentre le salse alla crema o ai frutti di mare chiedono un vino bianco frizzante. Potete alternare liberamente queste due regole oppure sostituire il vino con della birra bionda o rossa. Non dovete bere qualcosa perché va di moda o tradizionale, dovete sceglierla solo perché vi piace. Sperimentate i vari abbinamenti e trovate quello che fa per voi. Se invece avete dei figli piccoli o dei bambini come ospiti, potete servire coca cola, aranciata o semplicemente dell’acqua.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata