Come preparare le tagliatelle al vino rosso

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vi insegneremo a preparare un primo piatto semplice e gustoso ed a dispetto del titolo, non molto calorico; ideale quindi, per ogni periodo dell'anno. Ecco a voi: le tagliatelle al vino rosso! Un tipo di pasta facile da preparare e che sposa bene con tantissimi ingredienti. Può essere utilizzata con un ragù di carne, un pesto di cipolle rosse per esempio, o ancora, con le verdure, con i formaggi ed anche con il pesce. Per questa ricetta, vi serviranno pochi ingredienti: farina, uova e naturalmente, vino rosso! Vediamo dunque, come realizzarla.

26

Occorrente

  • 500 gr di farina bianca, 5 uova, un bicchiere di vino rosso
36

Prepariamo le tagliatelle

Ci siamo mie care, è arrivato il momento di impastare! Disponete la farina a fontana ed armatevi di pazienza.
Al centro di essa, unite le uova ed aiutandovi con una forchetta, iniziate a mischiarle un po'; mi raccomando, non aggiungete il sale. A questo punto, unite all'impasto un bicchiere di vino rosso, incorporate un po' alla volta la farina e lavorate bene il tutto.
Impastate con energia, dovrà venire un bel panetto morbido, elastico ed asciutto. Per sincerarvene, inserite un dito all'interno del panetto, se l'impasto, si stacca e si ritira velocemente, vuol dire che è pronto.

46

Stendiamo la sfoglia.

A questo punto, non vi rimane altro che stendere la sfoglia. Per questa fase, è necessario una sfogliatrice ma se non ce l'avete, non perdetevi di coraggio, potrete benissimo farla voi.
A tal proposito, tagliate l'impasto in quattro panetti e con il mattarello tirate una sfoglia sottile (2-3 mm di spessore), infarinate per bene la sfoglia, sia sopra che nella parte sottostante ed iniziate ad arrotolarla su se stessa. Tagliate poi, la sfoglia in pezzi dello spessore di mezzo cm con un coltello liscio e srotolate i vari pezzi. Ottenute le tagliatelle, fatele riposare su una spianatoia ben infarinata.
Per un risultato ottimale, vi consigliamo di preparare le tagliatelle al vino rosso, la sera precedente, in questo modo. La pasta avrà tutto il tempo di asciugarsi e tenere meglio in cottura.

Continua la lettura
56

Cuociamo le tagliatelle

Bene! Non vi rimane altro che cuocerle. Calate le vostre tagliatelle al vino rosso in abbondante acqua salata e fatele cuocere per qualche minuto (questa fase varia a seconda del tempo di asciugatura della pasta), quando le tagliatelle inizieranno a salire a galla, riversatele nella padella col sugo.
Le tagliatelle al vino rosso si sposano bene con un sugo ai formaggi, con noci e funghi e con il classico "aglio, olio, e peperoncino"; aggiungendo però, con sorprendente "tocco da chef", un bicchiere di vino rosso, preferibilmente amabile.
In quest'ultimo caso, le tagliatelle assumeranno una gradevole colorazione violacea, conferendo al vostro piatto maggior gusto e carattere. Unite del prezzemolo, una spolverata di pecorino e servite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al vino rosso

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle rosse al gorgonzola

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle ai fegatini di pollo

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con mazzancolle e asparagi

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle porcini e zafferano

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle all'arancia