Come preparare le tagliatelle all'arancia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tagliatelle all'arancia rappresentano una ricetta facile e gustosa in cui il sapore dolce dell'arancia si unisce perfettamente a quello della panna e del pepe, creando un piatto gradevole e leggero per tutta la famiglia. Questo tipo di condimento può essere utilizzato con ogni tipologia di pasta, ma i risultati migliori si ottengono con delle ottime tagliatelle fresche. Procuriamoci quindi tutti gli ingredienti necessari e mettiamoci ai fornelli. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come preparare le tagliatelle all'arancia.

27

Occorrente

  • 350g di tagliatelle
  • 3 arance
  • Mezza cipolla bianca tritata
  • Sale e pepe
  • 100mL di panna
  • Grattugia
37

Grattuggiare la scorza delle arance

Per preparare le tagliatelle all'arancia bisogna innanzitutto grattugiare la scorza delle arance con una normale grattugia, avendo cura di non grattugiare la parte bianca della scorza ma solo quella arancione. Mettere da parte la scorza così ottenuta e spremere le arance a fondo, mettendo da parte il succo, che verrà utilizzato nel piatto. Porre quindi sul fornello una pentola d'acqua salata e accendere il fuoco per portare a ebollizione. In attesa che l'acqua bolla, iniziare a preparare il condimento per le tagliatelle all'arancia.

47

Preparare il condimento per la pasta

Continuiamo quindi a preparare le tagliatelle all'arancia facendo sciogliere il burro, a fuoco lento, in una padella larga e profonda, e versando la cipolla tritata. Mescolare con un cucchiaio di legno, facendo attenzione che la cipolla non si bruci. Aggiungere il succo d'arancia ed amalgamare. Si raccomanda di tenere il fuoco basso, per evitare che il succo d'arancia e il burro fuso evaporino troppo in fretta. Aggiungere il sale nella quantità preferita, senza però esagerare onde evitare che mascheri il sapore dell'arancia.

Continua la lettura
57

Cuocere la pasta e unire gli ingredienti

Quando l'acqua bolle, buttarvi le tagliatelle. Solitamente la cottura di questo tipo di pasta fresca è molto rapida: si raccomanda quindi di scolare la pasta circa un minuto prima rispetto al tempo di cottura segnalato sulla confezione. Questo perché la pasta dovrà essere ripassata in padella insieme al condimento. Quando avrete buttato la pasta, nei minuti che restano inserite la panna nel condimento preparato in padella, con l'arancia, la cipolla e il burro. Scolate le tagliatelle, sgocciolate bene l'acqua e versate tutto assieme al condimento. Mescolate bene il tutto perché il condimento a base di arancia e panna si amalgami alla pasta, senza che si attacchi. Prima di servire le tagliatelle all'arancia, aggiungere un po' di pepe nero e le scorze delle arance che avrete messo da parte in precedenza, e mescolate per un'ultima volta.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al tofu piccante

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al prezzemolo

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con pomodorini e crumble di acciughe

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle di farro al radicchio

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle ai funghi con germogli

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle prosciutto e funghi

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle alle mele con salmone afffumicato

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle carciofi e speck