Come preparare le tagliatelle alla salsa di acciughe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nella vita di un adulto capita spesso di avere poco tempo a disposizione. Tra studio, lavoro e vari impegni quotidiani potremmo lasciare in sospeso più di un compito. A volte a rimetterci è la nostra spesa. Il frigo rimane tristemente vuoto, tenendo al fresco solo pochi ingrendienti. Vale lo stesso per la dispensa. Chissà quanti di noi la apriranno trovando solo qualche sott'olio e il minimo essenziale. Ma anche in questi casi, talvolta, è possibile trovare quanto basta per un pranzetto niente male. Se abbiamo pochi minuti per preparare un pasto, questa ricetta fa al caso nostro. Scopriremo come preparare delle tagliatelle alla salsa d'acciughe. Chi ama il gusto intenso e deciso di questi pesci troverà una soluzione quotidiana di facile preparazione.

26

Occorrente

  • 200 gr di tagliatelle
  • 150 gr di acciughe
  • 1 cipolla bianca
  • Olio extravergine di oliva q.b.
36

Scegliere la pasta

La pasta con la salsa d'acciughe è un classico, in particolare al nord d'Italia. Le acciughe sono elemento fondamentale di tante ricette. In Veneto, in particolare, si utilizzano le acciughe per alcuni piatti tipici, come i bigoli in salsa. Tale ricetta è semplice ma deliziosa, soprattutto se si preparano dei bigoli artigianali. La nostra ricetta non si discosta tanto da quella dei bigoli in salsa. Noi però utilizzeremo delle squisite tagliatelle. Anche in questo caso possiamo dilettarci con una preparazione artigianale della pasta. Ma se è il tempo che manca possiamo tranquillamente utilizzare delle tagliatelle pronte.

46

Preparare il condimento

Iniziamo a preparare il piatto sbucciando e pulendo la cipolla. Rimuoviamo lo strato più superficiale e duro, poi affettiamola sottilmente. Versiamo il trito di cipolla in un'ampia padella e aggiungiamo un filo di olio. Accendiamo il gas e soffriggiamo la cipolla a fuoco dolce. Stufiamo la cipolla finché non diventerà leggermente trasparente. Nel frattempo poniamo sul fuoco una pentola d'acqua e portiamola a bollore. Aggiungiamo una modesta presa di sale e versiamo le tagliatelle. Uniamo le acciughe sott'olio alla cipolla, in padella, e aggiungiamo anche un piccolo mestolo di acqua di cottura.

Continua la lettura
56

Completare il piatto e servire

Misceliamo le acciughe con un mestolo di legno. I piccoli filetti tenderanno a sciogliersi molto velocemente, creando una cremosa salsa. Lasciamola rapprendere per qualche minuto se desideriamo una salsa più densa. Controlliamo le tagliatelle e manteniamole al dente, dunque scoliamole. Trasferiamo le tagliatelle in un ampio contenitore, quindi condiamole con la salsa di acciughe. Mescoliamo per bene, in modo che la salsa avvolga del tutto la pasta. Serviamo le tagliatelle ben calde.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accertiamoci di utilizzare dei veri filetti d'acciuga. Evitiamo la pasta d'acciughe, che renderebbe la salsa meno gustosa e troppo fluida.
  • Non aggiungiamo sale alla salsa, poiché le acciughe sono già piuttosto salate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con salsa fredda ai pomodori

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle all'arancia

Primi Piatti

Come preparare gli agnolotti ai funghi con burro all'acciughe

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al sugo di erbe

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al ragù di pescatrice e cernia

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con crema di fave e scampi

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle porcini e zafferano