Come preparare le tagliatelle alle cozze con zafferano e ceci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare un primo piatto che coniughi alla perfezione i sapori di terra con quelli del mare, ecco a voi le tagliatelle alle cozze con zafferano e ceci. Si tratta di una specialità perfetta da servire durante le cene primaverili o estive da servire all’aperto. Per ottenere un ottimo risultato finale, scegliete ingredienti di qualità e cozze freschissime. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste golose tagliatelle alle cozze con ceci e zafferano.

25

Occorrente

  • 350 g di tagliatelle
  • 1000 g di cozze
  • Uno spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Una bustina di zafferano
  • 200 g di ceci cotti
  • Pepe
  • Sale
35

Come preparare le cozze

Prendete le cozze che avete a disposizione e lavatele accuratamente sotto il getto della fontana. Trasferitele in una padella assieme allo spicchio d’aglio sminuzzato e coprite con un coperchio di adeguate dimensioni. Lasciate scaldare le cozze per cinque o sei minuti affinché si aprano bene poi spegnete la fiamma. Togliete il coperchio e, per sicurezza, buttate via i molluschi che avranno mantenuto chiuse le valve.
Sgusciate le cozze rimaste e mettetele in una terrina. Lasciatene da parte qualcuna con il guscio da adoperare poi in un secondo momento per decorare il piato finito.

45

Come preparare la crema di ceci

Filtrate con un colino a maglie molto strette 150 ml dell’acqua delle cozze e versatela in un tegamino. Aggiungete il contenuto della bustina di zafferano e mescolate con un cucchiaino. Aggiungete i ceci scolati tenendone da parte un paio di cucchiai e frullate il tutto con il mixer a immersione. Assaggiate la crema e poi salatela e pepatela secondo i vostri gusti. Se amate il piccante, aggiungete anche un pizzico di peperoncino per rendere il vostro piatto ancora più interessante.

Continua la lettura
55

Come cuocere e servire la pasta

Versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare le tagliatelle. Scolatele al dente seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione e trasferitele direttamente in una padella abbastanza capiente. Arricchite la pasta con la crema di ceci e lasciatela insaporire a fiamma vivace per non più di un minuto assieme alle cozze sgusciate. Prima di portare in tavola le vostre tagliatelle, decoratele con i ceci interi e le cozze con il guscio.
Abbinate le tagliatelle a un vino rosso abbastanza corposo servito a temperatura ambiente. Potete proseguire il pranzo o la cena con un secondo piatto a base di pesce cotto alla griglia oppure al vapore, accompagnato con un misto di verdure crude o cotte a seconda delle vostre personali preferenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i maltagliati in padella con cozze e ceci

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle porcini e zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto cozze e ceci

Primi Piatti

Ricetta : pasta con ceci e cozze

Primi Piatti

Ricetta: troccoli con cozze ceci e pomodorini

Primi Piatti

Ricette Bimby: pasta di ceci e cozze

Primi Piatti

Trofie ai fiori di zucca, cozze e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: linguine alle cozze e zafferano