Come preparare le tagliatelle alle mele con salmone afffumicato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare qualcosa di delizioso che possa piacere proprio a tutti per la prossima cena in famiglia, ecco a voi la ricetta per realizzare delle gustose tagliatelle alle mele con salmone affumicato. È un primo piatto che contiene pochi ingredienti e semplici: l’ideale per chi ama una cucina non troppo elaborata e fresca.
Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a disposizione e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste gustose tagliatelle alle mele con salmone afffumicato.

25

Occorrente

  • 350 g di tagliatelle
  • 150 g di salmone affumicato
  • 2 mele verdi
  • 2 scalogni
  • Un aglio
  • 2 rametti di prezzemolo
  • Sale
  • Pepe
  • Burro
  • Un limone
  • Un bicchierino di grappa
35

Come scegliere e preparare le mele

Per la preparazione di questo piatto, scegliete con cura mele verdi di buona qualità, preferibilmente biologiche. Sono abbastanza facili da reperire sia presso il vostro fruttivendolo che nei negozi della grande distribuzione. Tuttavia, se non riuscite a trovarle da nessuna parte, scegliete mele rosse che abbiano una polpa soda, croccante e succosa.
Sbucciate le mele e dividetele a metà. Eliminate il torsolo dopodiché tagliatele a cubetti abbastanza piccoli. Raccoglieteli in una ciotola e irrorateli con il succo del limone per evitare che si ossidino subito divenendo scuri e poco belli da vedere.

45

Come preparare il condimento delle tagliatelle

Sbucciate gli scalogni e sminuzzateli finemente a coltello. Trasferiteli in una padella capiente, aggiungete una noce di burro e lo spicchio d’aglio con la buccia schiacciato con il palmo della mano. Fate soffriggere il tutto a fiamma vivace fino a quando la cipolla inizierà a imbiondirsi. Togliete l’aglio e incorporate la dadolata di mele verdi. Mescolate e lasciate rosolare in condimento sul fuoco per una decina di minuti. Sfumate con la grappa e aggiungete il salmone affumicato stracciato con le mani. Salate e pepate secondo i vostri gusti poi spegnete il fuoco.

Continua la lettura
55

Come ultimare la preparazione

Riempite una pentola con acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare le tagliatelle al dente. Scolatele bene e versatele direttamente nella padella assieme al condimento. Mantecate a fiamma moderata aggiungendo un’altra noce di burro e il prezzemolo finemente triturato. Mescolate bene e servite in tavola prima che le vostre tagliatelle alle mele con salmone affumicato si raffreddino troppo.
Se volete renderle ancora più golose, arricchitele con delle noci tostate spezzettate grossolanamente con le mani. Per preparare una golosa variante di questo piatto, sostituite le tagliatelle con altri formati di pasta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle al salmone

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle prosciutto e funghi

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle all'arancia

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al tofu piccante

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al prezzemolo

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con pomodorini e crumble di acciughe

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle di farro al radicchio