Come preparare le tagliatelle allo stracchino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pasta è da sempre il primo piatto più amato dagli italiani, ma anche da tutti gli amanti del buon cibo nel mondo. La pasta rimane da sempre uno dei piatti più importanti da servire in tavola, soprattutto per pranzo, ed è possibile prepararla con migliaia di tipi di combinazioni di condimenti e di sapori, che possono stuzzicare le papille gustative e creare un piatto davvero prelibato e unico. Tra i vari ingredienti per poter condire alla perfezione un piatto di pasta, è possibile utilizzare lo stracchino, morbidissimo formaggio cremoso, perfetto come ingrediente per creare un piatto succulento e sfizioso. Se siete curiosi di scoprire la ricetta e volete sapere come preparare le tagliatelle allo stracchino, continuate a leggere la guida.

27

Occorrente

  • 400 tagliatelle
  • 1 confezione di panna
  • Prezzemolo q.b.
  • 300 g di stracchino
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Parmigiano q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • 200 g di speck intero
37

Creare il soffritto

Lo stracchino è un formaggio che viene spesso utilizzato per farcire dei morbidi panini, delle focacce o semplicemente delle piadine. Si tratta di un formaggio che posto all'interno di un buon piatto di pasta, può regalare delle sensazioni davvero piacevoli. Iniziate quindi a creare il soffritto ponendo l'interno di una padella dell'olio extravergine d'oliva con uno spicchio d'aglio. Lasciate scaldare l'aglio e non appena sarà dorato, spegnete il fuoco e toglietelo dalla padella. Non appena l'olio sarà abbastanza freddo, inserite all'interno della padella la panna da cucina e mescolate con un cucchiaio di legno. Riaccendete il fuoco e aggiungete anche lo stracchino, un po' di pepe nero e del parmigiano grattugiato.

47

Tagliare e cuocere il prosciutto

Per completare il condimento appena preparato, dovrete tagliare con un coltello affilato ponendovi su un comodo tagliere, il prosciutto, riducendolo in piccole listarelle o in cubetti. Saltate all'interno di un'altra ampia padella antiaderente i cubetti di prosciutto crudo con un filo d'olio extravergine d'oliva e non appena saranno croccanti, spegnete il fuoco e poneteli da parte. I cubetti di prosciutto dovranno essere inseriti sulla pasta, in un secondo momento, solo dopo averla condita con il soffritto di stracchino.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire la pasta

Adesso dovrete cuocere le tagliatelle fresche all'interno di una pentola piena d'acqua leggermente salata. Non appena le tagliatelle saranno cotte al dente e non saranno eccessivamente crude o eccessivamente cotte, scolatele benissimo e versatele all'interno della padella piena di panna e stracchino. Accendete nuovamente il fuoco e saltate la pasta per un paio di minuti. Versate la pasta in un vassoio e ricopritela con i cubetti di prosciutto croccante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare colore al piatto aggiungete una bustina di zafferano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle all'arancia

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al tofu piccante

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al prezzemolo

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con pomodorini e crumble di acciughe

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle di farro al radicchio

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle ai funghi con germogli

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle prosciutto e funghi