Come preparare le tagliatelle con crema di fave e scampi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tantissime persone ormai hanno l'abitudine di comprare le tagliatelle al supermercato, ma fortunatamente altri preferiscono restare fedeli alla tradizione e prepararle in casa. Una volta acquisite le competenze, l'operazione richiede meno tempo rispetto all'acquisto al supermercato e se si utilizzano ingredienti di altissima qualità, come uova biologiche e farina, si ottengono le migliori tagliatelle rustiche. Inizialmente il procedimento può rivelarsi un po' frustrante, ma se si dispone di una buona dose di buona volontà si riesce ad imparare qualcosa di veramente utile. Ma vediamo insieme come preparare le tagliatelle, per servirle con una deliziosa crema di fave e scampi.

26

Occorrente

  • 4 uova fresche
  • 400 grammi di farina
  • 350 grammi di fave già cotte e pelate
  • un cucchiaio d'olio d'oliva
  • un cucchiaio di aceto
  • un cucchiaino di cumino in polvere
  • 4 spicchi d'aglio
  • mezzo bicchiere di prezzemolo tritato
  • sale e pepe
  • un chilo di scampi
36

Preparazione della pasta fresca

Per iniziare, prendete quattrocento grammi di farina 00 e versatela su una superficie piana, facendo un buco al centro. A questo punto rompete quattro uova, versatele nel buco e frustatele con l'aiuto di una forchetta per quattro o cinque minuti. Mentre sbattete le uova, formate dei cerchi sempre più ampi, in modo da incorporare la farina presente sul perimetro esterno. Una volta che avrete incorporato tutta la farina, iniziate a lavorare energicamente l'impasto con le mani per circa dieci minuti, assicurandovi che tutta la farina venga completamente assorbita dalla pasta. L'impasto deve risultare liscio, né troppo morbido, né troppo duro.

46

Preparazione delle tagliatelle

A questo punto, spianate la pasta cominciando dal perimetro esterno superiore e una volta completata l'operazione, girate l'impasto di novanta gradi in senso orario e continuate a spianare ancora il lato superiore. Se avrete lavorato bene, dovreste aver ottenuto una sfoglia uniformemente sottile, ma non appiccicosa di pasta fresca. Lasciate essiccare la sfoglia sopra una tovaglia di cotone pulito, da un minimo di venti minuti ad un massimo di mezz'ora. Successivamente, rotolate la sfoglia formando una "S" e tagliate le tagliatelle utilizzando un coltello molto affilato, dello spessore che preferite.

Continua la lettura
56

Preparazione della crema di fave e degli scampi

In una padella capiente, saltate gli scampi con un po' d'olio e aglio fino a quando cambiano colore, o per circa due o tre minuti, e metteteli da parte. Sciacquate trecentocinquanta grammi di fave già cotte e pelate e trasferitele in un pentolino assieme ad un bicchiere d'acqua e scaldatele. Trasferitele in una ciotola assieme ad un cucchiaio d'olio d'oliva, il succo di un limone, un cucchiaio di aceto, un cucchiaino di cumino, quattro spicchi d'aglio, gli scampi sgusciati, mezzo bicchiere di prezzemolo tritato, sale e pepe, e schiacciate il tutto con una forchetta. Passate il composto con il frullatore fino ad ottenere una consistenza cremosa. A questo punto non vi resta che cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata per due o tre minuti e condirle con la salsa ottenuta. Servite subito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la preparazione delle tagliatelle, come regola generale si utilizza sempre un uovo per ogni etto di farina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Gnocchetti alla crema di scampi

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti alla crema di scampi

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con crema di barbabietola

Primi Piatti

Come preparare il risotto con scampi e zucchine

Primi Piatti

Come preparare le linguine con scampi e cognac

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di scampi

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con fave e guanciale