Come preparare le tagliatelle con impasto speziato

Tramite: O2O 24/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa avete la macchinetta per realizzare la pasta fresca, ne potete approfittare per preparare delle tagliatelle diverse dal solito ovvero con l'impasto speziato. Il lavoro non è affatto difficile, ma richiede solo l'aggiunta delle suddette spezie per aromatizzarle e nel contempo regalare anche svariati colori. A tale proposito, ecco alcuni esempi su come ottimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Uova (1 per ogni 100 gr di farina)
  • Farina 500 gr.
  • Acqua calda q.b.
  • Curcuma e Zafferano (0.7 mg per ogni uovo)
  • Peperoncino calabrese q.b
  • Passata di pomodoro 100 ml.
  • Sale q.b
  • Macchinetta per la pasta
36

Utilizzare la curcuma

Per creare delle gustosissime e nel contempo vivaci tagliatelle gialle potete utilizzare la curcuma, ovvero una spezia che opportunamente miscelata al classico impasto con uova e farina, vi regala questa inusuale e coloratissima pasta. Per realizzarla in modo ottimale, dovete quindi amalgamare il tutto prestando attenzione alla spezia in oggetto che deve essere pari a circa 0.7 mg per ogni uovo che utilizzate.

46

Mescolare lo zafferano all'impasto

Un altro tipo di impasto per tagliatelle con colore e sapore speziato è sicuramente quello a base di zafferano, le cui dosi sono pressoché identiche alla curcuma indicata nel passo precedente della guida. Per preparare entrambi gli impasti, prendete dunque una ciotola di vetro e all'interno versateci la farina, dopodichè cominciate a scioglierla un pochino con dell'acqua calda aggiungendo anche le uova, ed amalgamando il tutto fino ad ottenere un impasto abbastanza consistente. A questo punto versate circa 0.7 mg di zafferano, e con un frustino a mano continuate a mescolare l'impasto, aggiungendo gradualmente dell'altra farina fino ad ottenere un composto gommoso e solido. Adesso non vi resta che prelevare dei vari pezzetti e passarli nella macchinetta per la pasta, fin quando non ottenete la misura di tagliatelle che maggiormente vi soddisfa sia per larghezza che per spessore.

Continua la lettura
56

Realizzare le tagliatelle rosa

Sulla falsa riga di quanto descritto nel passo precedente in merito alla preparazione dell'impasto per le tagliatelle di tipo speziato, in questo caso vi spieghiamo come realizzarlo di colore rosa. La tonalità in oggetto la si ottiene con del peperoncino calabrese, ma tuttavia è opportuno darvi un consiglio; infatti, essendo questa spezia particolarmente piccante, a seconda dei gusti potete stemperarla, aggiungendo della passata di pomodoro e ovviamente dell'altra farina per evitare che assuma una colorazione rossastra anziché rosa come vi eravate prefissati. La procedura di taglio della pasta è identica a quella precedente, e una volta pronte le tagliatelle vanno messe ad essiccare su una tovaglia oppure appese ad un filo, prima di essere lessate e condite con una salsa che maggiormente soddisfa il vostro palato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle rosse al gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al vino rosso

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle prosciutto e funghi

Primi Piatti

Come preparare le rose di tagliatelle agli spinaci

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle all'arancia

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al sugo di erbe

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con crema di fave e scampi