Come preparare le tagliatelle con mazzancolle e asparagi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tagliatelle con mazzancolle e asparagi costituiscono il primo piatto ideale da servire durante le cene estive organizzate all’aperto. Chi ha un po’ più di tempo a disposizione può realizzare in casa le tagliatelle altrimenti è opportuno ricorrere a quelle già pronte, facilmente reperibili sui banchi della grande distribuzione. Assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti e poi mettetevi al lavoro per preparare questo gustoso piatto dai sapori delicati. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste tagliatelle con asparagi e mazzancolle.

27

Occorrente

  • 500 g di tagliatelle
  • 18 mazzancolle
  • Un mazzo di asparagi
  • 120 g di spinacini
  • Uno scalogno
  • ½ peperoncino
  • Un mazzetto di erba cipollina
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
37

Come preparare le mazzancolle

Per prima cosa prendete le mazzancolle, eliminate la testa e il carapace. Aiutandovi con un coltellino, estraete il filetto nero che hanno sul dorso e poi lavatele bene sotto il getto della fontana. Mettetele in un tegame assieme a un filo d’olio extravergine d’oliva e poi mettete il tutto sul fuoco. Rosolate le mazzancolle per un paio di minuti e poi mettetele da parte.
Lavate i gusci e le teste prima di metterli in un tegame di medie dimensioni. Aggiungete un filo d’olio e mettete i tutto sul fuoco. Sfumate con un vino bianco di ottima qualità e poi, con il mestolo di legno, schiacciate bene le teste per far fuoriuscire i succhi contenuti. Dopo cinque o semi minuti spegnete il fuoco e filtrate il fondo ottenuto.

47

Come preparare il condimento per le tagliatelle

Prendete gli asparagi e togliete la parte più dura e fibrosa. Scottateli in acqua salata bollente per sei o sette minuti poi scolateli e lasciateli raffreddare bene. Sbucciate lo scalogno e sminuzzatelo finemente a coltello. Mettete il trito nello stesso tegame che avete adoperato per le teste e i gusci delle mazzancolle e fatelo appassire a fiamma vivace assieme a poco olio extravergine d’oliva. Aggiungete gli spinaci ben puliti e lavati e fateli rosolare. Dopo un paio di minuti unite anche il brodetto di pesce preparato con gli scarti delle mazzancolle. Proseguite la cottura fino a quando gli spinaci non saranno diventati teneri. A quel punto unite gli asparagi precedentemente tagliati a pezzetti e le mazzancolle. Lasciate insaporire per un minuto poi spegnete la fiamma.

Continua la lettura
57

Come cuocere e servire le tagliatelle

Versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare le tagliatelle. Scolatele ancora al dente e trasferitele immediatamente nella padella assieme al sugo. Aggiungete le mazzancolle e mantecate a fuoco spento. Se la pasta dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura. Aggiustate di sale e insaporite con l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici prima di portare in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle all'arancia

Primi Piatti

Come preparare la pasta con vongole e asparagi

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle rosse al gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle prosciutto e funghi

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle carciofi e speck

Primi Piatti

Come preparare le rose di tagliatelle agli spinaci