Come preparare le tagliatelle con mazzancolle e asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tagliatelle con mazzancolle e asparagi costituiscono il primo piatto ideale da servire durante le cene estive organizzate all’aperto. Chi ha un po’ più di tempo a disposizione può realizzare in casa le tagliatelle altrimenti è opportuno ricorrere a quelle già pronte, facilmente reperibili sui banchi della grande distribuzione. Assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti e poi mettetevi al lavoro per preparare questo gustoso piatto dai sapori delicati. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste tagliatelle con asparagi e mazzancolle.

27

Occorrente

  • 500 g di tagliatelle
  • 18 mazzancolle
  • Un mazzo di asparagi
  • 120 g di spinacini
  • Uno scalogno
  • ½ peperoncino
  • Un mazzetto di erba cipollina
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
37

Come preparare le mazzancolle

Per prima cosa prendete le mazzancolle, eliminate la testa e il carapace. Aiutandovi con un coltellino, estraete il filetto nero che hanno sul dorso e poi lavatele bene sotto il getto della fontana. Mettetele in un tegame assieme a un filo d’olio extravergine d’oliva e poi mettete il tutto sul fuoco. Rosolate le mazzancolle per un paio di minuti e poi mettetele da parte.
Lavate i gusci e le teste prima di metterli in un tegame di medie dimensioni. Aggiungete un filo d’olio e mettete i tutto sul fuoco. Sfumate con un vino bianco di ottima qualità e poi, con il mestolo di legno, schiacciate bene le teste per far fuoriuscire i succhi contenuti. Dopo cinque o semi minuti spegnete il fuoco e filtrate il fondo ottenuto.

47

Come preparare il condimento per le tagliatelle

Prendete gli asparagi e togliete la parte più dura e fibrosa. Scottateli in acqua salata bollente per sei o sette minuti poi scolateli e lasciateli raffreddare bene. Sbucciate lo scalogno e sminuzzatelo finemente a coltello. Mettete il trito nello stesso tegame che avete adoperato per le teste e i gusci delle mazzancolle e fatelo appassire a fiamma vivace assieme a poco olio extravergine d’oliva. Aggiungete gli spinaci ben puliti e lavati e fateli rosolare. Dopo un paio di minuti unite anche il brodetto di pesce preparato con gli scarti delle mazzancolle. Proseguite la cottura fino a quando gli spinaci non saranno diventati teneri. A quel punto unite gli asparagi precedentemente tagliati a pezzetti e le mazzancolle. Lasciate insaporire per un minuto poi spegnete la fiamma.

Continua la lettura
57

Come cuocere e servire le tagliatelle

Versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare le tagliatelle. Scolatele ancora al dente e trasferitele immediatamente nella padella assieme al sugo. Aggiungete le mazzancolle e mantecate a fuoco spento. Se la pasta dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura. Aggiustate di sale e insaporite con l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici prima di portare in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a sostituire le mazzancolle con la stessa quantità di gamberoni: una vera delizia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con asparagi e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle agli asparagi, radicchio e funghi

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle asparagi e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle asparagi e pesto

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle asparagi e rucola

Primi Piatti

Come preparare il riso venere alle mazzancolle

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle all'arancia

Primi Piatti

Ricetta: risotto con mazzancolle e pinoli al burro