Come preparare le tagliatelle con panna e funghi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Facili, veloci e sfiziose, le tagliatelle con panna e funghi rappresentano un primo piatto sicuramente gradito. A tavola si presentano anche molto bene. La cremosità del condimento risulta invitante ed appetitosa, già dal primo impatto visivo. Le tagliatelle con panna e funghi possono dunque essere le protagoniste di un pranzo festivo. Ma la semplicità del procedimento consente la loro preparazione anche nel quotidiano. Per un sicuro successo da piatto da chef, ecco come preparare le tagliatelle con panna e funghi.

27

Occorrente

  • 200 g di tagliatelle; 200 g di funghi porcini; mezzo bicchiere di vino bianco; 200 ml di panna da cucina; mezzo dado ai funghi; uno spicchio di aglio; un ciuffo di prezzemolo fresco; peperoncino, olio evo e sale q.b.
37

Scegliere i funghi

Le tagliatelle con panna e funghi richiedono pochissimi ingredienti. Ma scelta più importante dovrà ricadere sul tipo di funghi usato. Per questa pietanza i funghi porcini risultano i più adeguati. Si potranno usare essiccati, dopo averli ammollati e strizzati. In alternativa, anche i funghi surgelati sono adatti alla preparazione della ricetta. Ma l'esito perfetto si otterrà con l'utilizzo di funghi freschi. In commercio sono disponibili dei funghi freschi già puliti ed affettati. Tuttavia, dal proprio fruttivendolo di fiducia, è possibile l'acquisto di funghi freschi da pulire. Nel prossimo passo, ne vedremo l'esecuzione.

47

Pulire e preparare i funghi

Per preparare le tagliatelle con panna e funghi, ecco come procedere per la pulizia dei funghi freschi. Con un coltello affilato, privare i funghi dell'estremità inferiore sporca di terra. Poi, su ognuno di essi, passare bene uno strofinaccio pulito. Ciò al fine della rimozione di ogni altro residuo di terra e di polvere. Sciacquarli sotto l'acqua corrente ed affettarli. Quindi sgocciolarli in uno scolapasta. Per eliminare l'acqua in eccesso, porli sul fuoco vivace in una ampia padella antiaderente. Non appena l'acqua si asciugherà, spegnere il fornello.

Continua la lettura
57

Realizzare la ricetta delle tagliatelle con panna e funghi

Ecco adesso il vivo della ricetta delle tagliatelle con panna e funghi. Preparare un trito di aglio, prezzemolo e peperoncino. Soffriggerlo in una capiente padella con dell'olio evo. Versare i funghi e sfumare con del vino bianco. Aggiungere mezzo dado ai funghi ed eventualmente regolare di sale. Lasciare insaporire ed infine amalgamare il condimento con la panna da cucina. Nel frattempo porre sul fuoco l'acqua salata per le tagliatelle. Non appena in ebollizione, versare la pasta nella pentola. Scolare le tagliatelle e mantecarle nella padella del condimento di panna e funghi. Servire subito in tavola con del parmigiano reggiano grattugiato a piacere. Coloro che non amano il gusto piccante del peperoncino potranno non utilizzarlo. In alternativa, se gradito, spolvereranno i piatti con un pizzico di pepe nero macinato al momento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il peperoncino non è un ingrediente indispensabile, se non gradito.
  • I funghi porcini si possono sostituire con dei funghi misti o del tipo "champignon".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la salsa di funghi senza panna

Primi Piatti

Come preparare i tortellini con panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi panna e funghi

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle salsiccia e funghi

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle alla panna acida

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con funghi e tartufo

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con castagne e funghi porcini

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle speck e funghi