Come preparare le tagliatelle con pomodorini e crumble di acciughe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le tagliatelle con pomodorini e crumble di acciughe sono un delizioso primo piatto, ottimo per presentare in tavola in qualsiasi occasione. Sono molto semplici da preparare e non è certo necessario essere dei cuochi provetti per ottenere un risultato finale eccellente. Se avete tutti gli ingredienti a disposizione mettetevi subito ai fornelli per cucinare questo saporito primo piatto. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare le tagliatelle con pomodorini e crumble di acciughe.

25

Occorrente

  • 350 g di tagliatelle
  • 100 g di pomodorini secchi sott'olio
  • 50 g di filetti di acciughe sott'olio
  • uno spicchio d'aglio
  • 70 g di pangrattato
  • 40 g di pinoli
  • 2 rametti di maggiorana
  • peperoncino piccante
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
35

Iniziate a preparare questa specialità con la realizzazione del condimento delle tagliatelle. Versate i pinoli in una padella e tostateli a fiamma vivace in una padella capiente. Versateli sopra un tagliere e triturateli grossolanamente. Versate un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella e fateli scaldare bene. Aggiungete il pangrattato, i pinoli precedentemente preparati e le foglioline di maggiorana. Fate rosolare accuratamente questo composto mescolando bene con un cucchiaio di legno e poi spegnete la fiamma e versate quanto ottenuto in una ciotolina.

45

Prelevate i pomodori dal liquido di conservazione e sgocciolateli bene. Appoggiateli sopra un tagliere e sminuzzateli finemente a coltello assieme alle acciughe. Sbucciate l'aglio e triturate anche quello. Rosolatelo in una padella assieme a un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Aggiungete il trito di pomodori e acciughe e lasciatelo insaporire a fiamma vivace per qualche minuto. Unite il peperoncino tagliato a fettine sottili, mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno e poi spegnete la fiamma. Riempite una pentola d'acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare la pasta.

Continua la lettura
55

Scolate le tagliatelle ancora al dente e trasferitela nella padella contenente il condimento a base di pomodorini. Fatela saltare per non più di un minuto a fiamma moderata poi aggiungete il pangrattato aromatizzato con i pinoli e mescolate delicatamente. A questo punto non vi rimane altro da fare che servire in tavola le vostre tagliatelle con pomodorini e crumble di acciughe. Se avete un po' di tempo a disposizione, invece di adoperare tagliatelle secche già pronte di tipo industriale, preparatele da soli con farina di grano duro e acqua. La preparazione diverrà leggermente più laboriosa ma il risultato finale ottenuto sarà eccellente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con ceci, acciughe e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con asparagi e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: pasta all'insalata con acciughe e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare il risotto al crumble

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle all'arancia

Primi Piatti

Come preparare il farro ai gamberetti con acciughe

Primi Piatti

Come preparare gli agnolotti ai funghi con burro all'acciughe

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con panna e funghi