Come preparare le tagliatelle con salsa fredda ai pomodori

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le tagliatelle con salsa fredda di pomodori son un piatto semplice ma gustoso che è possibile preparare in meno di trenta minuti. Solitamente queste tagliatelle piacciono sia agli adulti che ai bambini e sono perfette da servire durante un pranzo domenicale autunnale. Anche chi non è abituato a destreggiarsi quotidianamente tra i fornelli potrà ottenere un risultato finale eccellente, al di sopra delle proprie aspettative. Se avete tutti gli ingredienti a casa, non vi resta altro che iniziare a preparare questa fresca specialità. Leggendo le indicazioni riportate a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare delle deliziose tagliatelle con salsa fredda di pomodori.

25

Occorrente

  • un mazzetto di basilico fresco
  • 3 spicchi d'aglio
  • 400 g di pomodori ciliegina
  • 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • un pizzico di zucchero
  • sale
  • pepe
  • paprika in polvere
  • 400 g di pasta fresca in sfoglia
  • 200 g di parmigiano
35

Lavate accuratamente le foglie del basilico e, dopo averlo tamponato con un panno di cotone, trituratelo finemente a coltello. Lavate i pomodori ciliegina e po tagliateli in quattro parti. Versate in una terrina i pomodori così preparati, aggiungete il trito di basilico e gli spicchi d'aglio con tutta la buccia schiacciati con il palmo della mano. Condite con l'olio extravergine d'oliva e insaporite con poca paprika, una macinata di pepe nero e un pizzico di zucchero semolato.
Mescolate bene tutti gli ingredienti e poi salate secondo i vostri gusti.
Ricoprite la terrina con la pellicola trasparente e riponetela nel piano più alto del frigorifero. Lasciate riposare la vostra salsa fredda al pomodoro per almeno trenta minuti prima di adoperarla.

45

Stendete la pasta fresca sopra un tagliere e tagliatela in striscioline che abbiano uno spessore di almeno 5 millimetri. Se avete un po' di tempo a disposizione potete preparare con le vostre mani le tagliatelle impastando a lungo farina di grano duro e uova. Il risultato finale sarà decisamente più appetitoso. Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi usatela per lessare la pasta. Dopo circa tre minuti i cottura le tagliatelle saranno pronte. Scolatele e lasciatele intiepidire mantenendole nello scolapasta.

Continua la lettura
55

Versate la pasta in una ciotola, aggiungete la salsa di pomodori freschi e mescolate bene. Tagliate il parmigiano reggiano a scaglie con una mandolina o, se preferite, con il classico pelapatate. Distribuitele sulla superficie della pasta e servite in tavola il vostro goloso primo piatto. Accompagnate questa specialità con un vino rosso poco corposo o, se preferite con un vino bianco frizzante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Tagliatelle con spada affumicato, zucchine e pomodori

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle asparagi e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: zuppa fredda di melone con pomodori verdi

Primi Piatti

Pasta fredda con melanzane e pomodori secchi

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al ragù di pescatrice e cernia

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al tofu piccante

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con pomodorini e crumble di acciughe