Come preparare le tagliatelle di castagne al sugo di noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le tagliatelle di castagne al sugo di noci sono un primo piatto tipicamente autunnale da presentare in tavola durante il pranzo della domenica o in occasioni speciali. Per prepararle è necessario avere almeno un paio d'ore libere a disposizione, compreso il tempo impiegato per riordinare la cucina dopo aver impastato a mano queste deliziose tagliatelle. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a portata di mano, poi mettetevi subito al lavoro. Leggendo attentamente la guida a seguire, non vi sarà difficile comprendere come preparare le tagliatelle di castagne al sugo di noci da proporre durante la prossima cena fra amici organizzata a casa vostra.

25

Occorrente

  • 80 g di farina di castagne
  • 120 g di farina 00
  • un cucchiaio di latte
  • 2 uova
  • 100 g di castagne lessate
  • 50 g di gherigli di noci
  • uno scaogno
  • uno spicchio d'aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • burro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa versate sulla spianatoia sia la farina di castagne che quella di grano formando una fontana. Praticate un foro al centro e versateci dentro le uova, poco olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Sbattete le uova con l'aiuto di una forchetta e poco a poco incorporate anche le due farine. Iniziate poi a impastare con entrambe le mani gli ingredienti e proseguite fino a ottenere un impasto consistente, elastico e compatto. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare almeno per una ventina di minuti prima di procedere oltre.

45

Trascorso il tempo indicato riprendete l'impasto e, adoperando l'apposita sfogliatrice, tiratela prima in lunghi rettangoli sottili. Inserite la trafila per preparare le tagliatelle e formate le vostre. Nel caso in cui siate sprovvisti di questa trafila non preoccupatevi. Arrotolate nel senso della larghezza i rettangoli di pasta creando dei rotoli e poi affettateli a fette non troppo sottili: creerete così le tagliatelle. Stendete la pasta su un tavolo ricoperto con una tovaglia di cotone pulita in modo tale che asciughino.

Continua la lettura
55

Intanto preparate il condimento. Versate tre cucchiai di olio extravergine d'oliva in un tegame basso e largo. Mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace e fatelo scaldare bene. Aggiungete l'aglio schiacciato con il palmo della mano e il trito preparato con lo scalogno. Appena lo scalogno inizierà a colorarsi, unite anche le castagne lessate e i gherigli di noci spezzettati con le mani. Lasciate insaporire bene poi eliminate l'aglio e unite un pezzetto di burro, un paio di cucchiaino di prezzemolo triturato e spegnete la fiamma. Lessate le tagliatelle alla farina di castagne che avevate preparato in abbondante acqua salata. Scolatele ancora al dente e trasferitele nel tegame contenente il condimento. Mantecate la pasta a fiamma vivace e poi servite subito in tavola questa deliziosa specialità prima che si raffreddi tropo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al cacao con sugo di nocciole

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle alle Castagne

Primi Piatti

Come preparare i pansoti al sugo di noci

Primi Piatti

Ricetta: Tagliatelle al ragù e castagne

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle al sugo di noci

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle radicchio e noci

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con castagne e funghi porcini

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle al sugo di pescatrice