Come preparare le tagliatelle di farro al radicchio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Abbiamo una cena un po' particolare e vogliamo stupire i nostri ospiti con dei sapori inediti. Però ci piace anche rimanere legati alle nostre tradizioni culinarie. In questo caso le tagliatelle di farro fanno proprio al caso nostro, perché uniscono la tradizione della pasta fresca con il gusto particolare del farro. Uniamo un condimento delicato e leggero, che esalta il gusto di questo tipo di pasta, ed avremo un primo perfetto. Vediamo come preparare le tagliatelle di farro al radicchio.

26

Occorrente

  • farina di farro 200 gr
  • farina 00 100 gr
  • uova 3 medie
  • radicchio 200 gr
  • scalogno 1
  • vino rosso 150 ml
  • rosmarino 1 rametto
  • brodo vegetale 4 cucchiai
  • olio extra vergine d'oliva qb
  • pepe qb
  • sale qb
36

Per prima cosa prepariamo in casa le tagliatelle di farro. In una ciotola versiamo la farina di farro e quella di grano, poi mescoliamole grossolanamente. Rovesciamole su una spianatoia e creiamo un buco al centro. Rompiamoci dentro le 3 uova e iniziamo a incorporare la farina. Impastiamo per bene per ottenere una pasta liscia e formiamo una palla. Avvolgiamola dentro la pellicola trasparente e lasciamola riposare mezz'ora in frigorifero. In alternativa mettiamola su un piatto di porcellana e sotto una terrina, facendola riposare per circa un'ora a temperatura ambiente. Stendiamo la sfoglia abbastanza sottile, a mano o con un tirapasta. Quindi tagliamo le tagliatelle e lasciamole riposare sul tagliere infarinato fino alla cottura.

46

Puliamo il radicchio e tagliamolo a striscioline sottili. Poi tritiamo lo scalogno e mettiamolo a rosolare in una padella capiente con un 3 cucchiai di olio d'oliva e a fiamma bassa. Aggiungiamo poi 4-5 cucchiai di brodo e lasciamo cuocere per 5-6 minuti. Aspettiamo che diventi morbido e uniamo il radicchio. Facciamo insaporire sempre a fiamma bassa per circa 2-3 minuti. Versiamo nella padella il vino rosso e lasciamo evaporare un po'. Quindi copriamo e proseguiamo la cottura per circa 8-10 minuti. Quando il fondo si asciugherà regoliamo di sale e di pepe secondo i nostri gusti personali.

Continua la lettura
56

Nel frattempo mettiamo una pentola capiente piena d'acqua sul fuoco alto. Poi aspettiamo che inizi a bollire per bene. Immergiamoci le tagliatelle e lasciamole per pochi minuti, scolandole molto al dente. Versiamo un mestolino dell'acqua di cottura della pasta nella padella con il radicchio in modo da formare un po' di sughetto. Quindi sgoccioliamo le tagliatelle di farro e trasferiamole nella padella insieme al radicchio. Alziamo la fiamma e facciamo insaporire il tutto per circa 1 minuto. Togliamo dal fuoco, suddividiamo le tagliatelle nei piatti e irroriamo con qualche goccia d'olio extra vergine d'oliva. Infine decoriamo con dei ciuffetti di rosmarino tritato e serviamo ancora ben caldo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare le tagliatelle non ancora cotte in freezer
  • Possiamo conservare il piatto pronto per un giorno dentro al frigorifero, scaldandolo prima di servirlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle di farro

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle radicchio e noci

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle agli asparagi, radicchio e funghi

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle radicchio e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle radicchio e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle ai funghi e radicchio

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini al farro con asparagi e porcini

Primi Piatti

Come preparare il farro ai gamberetti con acciughe