Come preparare le tagliatelle in crosta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

In questa guida vedremo come preparare le tagliatelle in crosta in maniera semplice ed efficace. Una ricetta davvero gustosa e deliziosa, che ci permetterà di sorprendere i nostri commensali.
Disponiamo la farina a fontana e al centro mettiamo quattro uova. Cominciamo a lavorare il composto con le mani ottenendo un impasto omogeneo. Continuiamo a lavorare l'impasto per circa un quarto d'ora fin quando l'impasto diverrà liscio ed elastico.

29

Formiamo una palla d'impasto

Formiamo una palla e avvolgiamola in una pellicola trasparente per alimenti. Lasciamo riposare l'impasto in un luogo a temperatura ambiente per circa mezzora. Infariniamo il piano di lavoro e stendiamo la pasta con il mattarello accuratamente fino ad ottenere una sfoglia sottile. Cospargiamo la superficie di farina e dopo averla fatta riposare per qualche minuto, arrotoliamola su se stessa e tagliamola in tante fettine. Ora disponiamole su una gratella, cosparse di farina per farle asciugare qualche ora prima di cuocerle.

39

Mantechiamo il tutto

Nel frattempo prendiamo una padella e versiamo due cucchiai di olio extravergine d'oliva e facciamo rosolare una fetta di prosciutto crudo che andremo a tagliare a listarelle; dopo un paio di minuti aggiungiamo gli spinaci che abbiamo già provveduto a lessare, salati e strizzati. Mantechiamo di tanto in tanto per una decina di minuti.

Continua la lettura
49

Facciamo rosolare i funghi

In un'altra padella facciamo rosolare per cinque minuti i funghi champignon, andando in seguito ad aggiungere del vino bianco per dare più sapore.
Lasciamo evaporare per altri cinque minuti a fuoco vivo e successivamente li versiamo nel composto di spinaci.

59

Rovesciamo la besciamella e il parmigiano

In un secondo momento mettiamo sul fuoco una casseruola con abbondante acqua, e ad inizio bollitura buttiamo le tagliatelle; una volta pronte le andremo ad amalgamare nel composto di spinaci, prosciutto, funghi e continuiamo a mantecare. Quindi rovesciamo gradualmente sia la besciamella che il parmigiano.

69

Cuciniamo il tutto

Come ultimo passaggio, prendiamo due rotoli di pasta sfoglia e ricavandone due cerchi: uno più grande, e l'altro più piccolo che lo andremo ad adagiare sulla superficie delle tagliatelle per dare la forma di un coperchio. Infariniamo uno stampo circolare con cerniera e adagiamo la pasta sfoglia con il cerchio più grande nella base. L' altro cerchio più piccolo, invece, lo sistemiamo su una teglia foderata con carta forno. Cuciniamo il tutto per un quarto d'ora a duecento gradi.

79

Accostiamo la superficie delle tagliatelle

Trascorso questo lasso di tempo, prendiamo la pasta sfoglia che abbiamo adagiato nello stampo e versiamo le tagliatelle. Infine prendiamo l'altro cerchio più piccolo e lo accostiamo sopra la superficie delle tagliatelle, per dare appunto la forma di un coperchio.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al ragù di pescatrice e cernia

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle all'arancia

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al tofu piccante

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al prezzemolo

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle rosse al gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con pomodorini e crumble di acciughe

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle di farro al radicchio