Come preparare le tagliatelle integrali con scarola e fonduta di taleggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La pasta fresca fatta in casa permette di portare in tavola primi gustosi, all'insegna della buona cucina e della tradizione. Nella ricetta che segue troverete un'interessante variante del classico impasto, che vi consentirà di preparare delle tagliatelle integrali leggere e adatte anche a chi ha la necessità di eliminare le uova dalla propria dieta. A rendere sfizioso il piatto sarà il condimento, a base di scarola e taleggio: l'ortaggio servirà a conferire alla pasta freschezza, mentre la fonduta di formaggio vi consentirà di ottenere un sugo avvolgente, dal sapore deciso e penetrante. Vediamo come procedere.

28

Occorrente

  • Per le tagliatelle: 300 gr di farina integrale, 1 cucchiaino di sale 200 ml circa di acqua.
  • Per il condimento: 1 spicchio di aglio, 400 gr di scarola, olio extravergine di oliva q.b., sale e pepe q.b.
  • Per la fonduta: 300 gr di taleggio, 300 ml di panna fresca.
38

In una ciotola capiente, mettete tutta la farina e il sale; aggiungete gradualmente l'acqua a temperatura ambiente e cominciate a mescolare con una forchetta; impastate poi a mano, fino a formare una palla compatta e liscia: se il composto dovesse risultare asciutto e sabbioso, versate ancora dell'acqua, se viceversa dovesse essere eccessivamente appiccicoso, unite qualche cucchiaio di farina. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in un luogo fresco per circa 30 minuti.

48

Lavate la scarola sotto abbondante acqua corrente, ponete le foglie in uno scolapasta e lasciate sgocciolare il liquido in eccesso. In una padella antiaderente, rosolate uno spicchio di aglio intero con abbondante olio extravergine di oliva e, nel frattempo, tagliate la scarola. Quando l'aglio si sarà imbiondito, togliete lo spicchio e saltate la verdura a fiamma vivace per qualche minuto, poi abbassate il fuoco e proseguite la cottura coprendo con un coperchio. Salate e pepate a piacere e mettete da parte.

Continua la lettura
58

Dividete il panetto di pasta integrale in pezzi più piccoli e ricavatene delle sfoglie sottili, dello spessore di circa 3 mm. Per la stesura della pasta potete procedere a mano, servendovi del mattarello, o utilizzare la macchina manuale o elettrica. Nel caso in cui stiate lavorando senza la classica "nonna papera", arrotolate ogni sfoglia su se stessa e tagliate ciascuna striscia ripiegata in parti regolari, così da ottenere le tradizionali tagliatelle. Srotolate le strisce, formate dei piccoli nidi e ponete i mucchietti di pasta fresca su un vassoio infarinato.

68

In una pentola capiente, portate a ebollizione abbondante acqua salata. Intanto, riducete il formaggio a cubetti e mettete in un pentolino la panna: non appena la panna sfiorerà il bollore, unite il taleggio e mescolate, finché tutti i pezzetti non si saranno sciolti. Aggiustate di sale e pepe o, se preferite, lasciate la fonduta in purezza. Lessate quindi le tagliatelle per 4 minuti, scolatele e saltatele insieme alla scarola. A fuoco spento, unite anche la fonduta, lasciate insaporite la pasta e servite con una spruzzata di pepe nero macinato al momento.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare un tocco croccante, spolverate i piatti con lamelle di mandorle tostate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i tortelli ai porcini su fonduta di patate e taleggio

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al radicchio e fonduta di Montasio

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di scarola

Antipasti

Come fare la scarola con acciughe e pinoli

Pesce

Ricetta: calamari ripieni di scarola al forno

Antipasti

Ricetta: sformatini di cous cous

Pizze e Focacce

Torta rustica con la scarola

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla scarola