Come preparare le tagliatelle pesto e capesante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di pesto, la prima ricetta che viene in mente, è sicuramente quella del pesto alla Genovese, una preparazione a base di basilico, pinoli, parmigiano e pecorino. In realtà, sono molti i pesti che possono essere realizzati con molta facilità: da quello siciliano, con pomodori e ricotta, al pesto di sedano, fino al pesto realizzato con i pinoli. A proposito di quest'ultimo, nella presente guida, verrà indicato come preparare con le proprie mani un primo piatto gustoso e colorato, dal profumo inebriante: le tagliatelle pesto e capesante. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • 200 gr di farina
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 500 gr di capesante sgusciate
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 bicchierino di Brandy
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • farina gialla q.b.
  • per il pesto di pistacchi:
  • 200 gr di pistacchi
  • parmigiano reggiano q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
36

Innanzitutto, il primo passaggio da compiere è quello di preparare le tagliatelle. Setacciate la farina, disponetela sul piano di lavoro a forma di fontana e, dopo aver formato un buco al centro, rompete vi le uova, quindi unite il sale. Fatto ciò, utilizzate una forchetta per amalgamare con cura le uova alla farina, dopodiché iniziate ad impastare con le dita delle mani, procedendo dall'esterno verso il centro. Non appena l'impasto risulterà molto liscio ed omogeneo, raccoglietelo a forma di palla e lasciatelo riposare per circa un'ora. Trascorso il tempo indicato, riprendete l'impasto, stendetelo e tagliatelo in modo da ottenere le tagliatelle, quindi adagiatele su dei teli puliti da cucina.

46

Successivamente, sarà necessario preparare il pesto di pistacchio: iniziate pelando i pistacchi ed eliminando la sottile buccia (di colore viola) che li ricopre. Per poter effettuare tale operazione nella maniera corretta, è sufficiente immergere i pistacchi in acqua bollente per pochi istanti. Dopo di ciò, tritateli su di un tagliere con un coltello e metteteli all'interno di un mortaio, dopodiché aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale, pepe e abbondante parmigiano, quindi lavorate con il pestello. Per aiutare ad amalgamare gli ingredienti, potrà essere impiegato anche un cucchiaio d'acqua (o, in alternativa, di olio), fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, sciacquate abbondantemente le capesante sotto ad un getto di acqua corrente e versatele in una padella, nella quale sarà stato precedentemente versato poco olio e uno spicchio di aglio (privato della pellicina esterna). Fate saltare le capesante per pochi minuti, quindi a fine cottura, bagnatele con del Brandy, regolate di sale e spolverizzate con del pepe. Infine, procedete con la cottura della pasta, lessandola in abbondante acqua salata, quindi dopo averla scolata accuratamente, versatela nella pentola contenente le capesante e aggiungete qualche cucchiaiata di pesto e dell'acqua di cottura. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle al pesto di carciofi

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle al pesto

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle asparagi e pesto

Primi Piatti

Come preparare le farfalle alle capesante

Primi Piatti

Come preparare la fregula con zuccchine, vongole e capesante

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con zafferano e capesante

Primi Piatti

Come preparare il riso basmati con capesante allo zenzero

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al prezzemolo