Come preparare le tagliatelle porcini e zafferano

Tramite: O2O 06/03/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Se amate i sapori della cucina italiana, provate a preparare queste deliziose tagliatelle con porcini e zafferano. Anche i meno abili con i fornelli, riusciranno ad ottenere un eccellente risultato finale. I funghi porcini si trovano soprattutto nei sotto boschi di querce. Esistono ben 4 specie commestibili di porcini. Sono ricchissimi di vitamina b e di moltissimi Sali minerali. Inoltre creano una particolare molecola che ha caratteristiche antitumorali. Tramite questo tutorial vi spiegheremo come preparare le tagliatelle ai funghi porcini e zafferano. Assicuratevi di avere tutto ciò che vi occorre a portata di mano.

27
Occorrente
  • 300 g di tagliatelle all'uovo
  • 150 g di funghi porcini freschi
  • una bustina di zafferano
  • olio extravergine d'oliva
  • uno spicchio d'aglio
  • uno scalogno
  • pepe
  • 60 g di parmigiano stagionato
  • 30 g di burro
37

Per prima cosa pulite accuratamente i funghi porcini. Grattate con la punta di un coltello la parte finale del gambo. In questo modo eliminerete tutta la terra residua. Non mettete a bagno i porcini altrimenti prenderebbero solo acqua, impedendo di percepire il loro delicato sapore. Strofinate la cappella con un panno inumidito. Appoggiateli su un piano di lavoro e con un coltello ben affilato tagliateli a dadini non troppo piccoli. Continuate la preparazione del sugo per le tagliatelle sbucciando l?aglio e lo scalogno, dopo averli lavati. Sminuzzateli finemente con la mezzaluna. Versate un cucchiaio di olio di buona qualità in una padella capiente e mettetelo sul fuoco. Appena sarà ben caldo aggiungete il trito. Fate soffriggere il tutto a fiamma vivace.

47

A cottura ultimata aggiungete i porcini. Non fateli cuocere troppo, bastano 5-6 minuti. Infine salate e pepate secondo i vostri gusti. Mescolate il condimento accuratamente. Unite il contenuto della bustina di zafferano, tenendo la fiamma spenta. Potete optare per lo zafferano giallo o per quello rosso. Se volete rendere più cremosa questa salsa di porcini e zafferano, potete aggiungere qualche cucchiaio di panna da cucina o, in alternativa, della ricotta fresca di pecora. Riempite una pentola capiente con acqua fredda. Aspettate che vada in ebollizione. Inserite all?interno le tagliatelle e un po? di sale.

Continua la lettura
57

Aspettate il tempo di cottura necessario per le tagliatelle. Consigliamo di scolare le tagliatelle ancora al dente. Infine mettetele nella pentola con il sugo. Accendete la fiamma. Mantecate le tagliatelle con i porcini per non più di un minuto. Aggiungete una noce di burro. Versate le tagliatelle con zafferano e funghi in un vassoio da portata. Servitele in tavola solo dopo averle cosparse con abbondante prezzemolo tritato e parmigiano grattugiato. Un ultimo consiglio. Se volete gustare a pieno questa delizia di tagliatelle con porcini e zafferano, servitela con un vino bianco secco oppure con un pinot grigio.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con castagne e funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini in salsa di funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle all'arancia

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e zafferano

Primi Piatti

Come preparare i paccheri allo zafferano con verdure

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al vino rosso

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle rosse al gorgonzola

Primi Piatti