Come preparare le tagliatelle prosciutto e funghi

Tramite: O2O 05/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tagliatelle prosciutto e funghi sono un delizioso modo di riutilizzare il prosciutto avanzato. Se non avete prosciutto a disposizione, è possibile sostituirlo con avanzi di pollo, salmone o del tonno in scatola. Le dosi indicate qui di seguito vi consentiranno di preparare una quantità di tagliatelle prosciutto e funghi sufficiente per quattro persone. Ma vediamo insieme come prepararle.

27

Occorrente

  • 400 grammi di farina
  • due cucchiai d'olio
  • sale e pepe
  • 4 uova fresche
  • mezza cipolla
  • 250 grammi di funghi
  • uno spicchio d'aglio
  • 5 fette di prosciutto cotto
  • 380 ml di panna da cucina
  • un cucchiaino di amido di mais
  • un cucchiaio di prezzemolo tritato
  • un cucchiaio di parmigiano grattugiato
37

Preparare la pasta fresca

Su una superficie di lavoro, mescolate quattrocento grammi di farina con mezzo cucchiaino di sale. Sbattete 4 uova assieme ad un cucchiaio d'olio, poi, con le dita, fate un buco al centro della farina e versateci dentro i due terzi del composto. Partendo dall'esterno, lavorate la farina fino ad ottenere un impasto liscio. Quest'ultimo è suscettibile alle variazioni di temperatura, e a seconda del calore delle vostre mani e dell'ambiente, potrebbe essere necessario aggiungere il resto del composto d'uovo che avete messo da parte. Impastate fino ad ottenere una pasta liscia, compatta ed elastica; l'operazione richiederà dai cinque ai dieci minuti di lavoro.

47

Preparare le tagliatelle

Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo fino ad un'ora prima di utilizzarla. L'impasto si conserva per un massimo di ventiquattr'ore in frigorifero, ma solo se avvolto strettamente nel film. Al momento dell'utilizzo, tagliate l'impasto a metà e stendetelo su una superficie infarinata fino a renderlo molto sottile. Per creare le tagliatelle, formate un rotolo con la pasta e, utilizzando un coltello molto affilato, tagliatelo a strisce da circa un centimetro.

Continua la lettura
57

Pulire i funghi

Utilizzate un tovagliolo di carta umido o una spazzola per funghi per pulirli, uno alla volta, rimuovendo ogni traccia di terra. È possibile sciacquare delicatamente i funghi con acqua fredda e della carta assorbente, ma non inzuppateli. Tagliateli a metà e poi a lamelle sottili.

67

Preparare il condimento per le tagliatelle

In una padella antiaderente, versate un cucchiaio d'olio d'oliva e portatelo a fuoco medio. Aggiungete mezza cipolla tritata finemente e fatela cuocere per circa tre minuti o fino a quando cambia consistenza, poi aggiungete le lamelle di funghi e lasciatele sul fuoco per altri tre minuti. A questo punto, unite al composto uno spicchio d'aglio schiacciato e cinque fette di prosciutto tagliate a lamelle, assieme a trecentottanta millilitri di panna da cucina, portando ad ebollizione. Riducete il calore al minimo e lasciate cuocere per altri due minuti, poi, a fine cottura, aggiungete un cucchiaio d'acqua ed uno di amido di mais e mescolate. Ora non vi resta che far cuocere le tagliatelle per tre minuti in acqua bollente, e farle saltare in padella assieme al composto, avendo cura di aggiungere un cucchiaio di prezzemolo tritato ed uno di parmigiano grattugiato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite, è possibile sostituire il parmigiano grattugiato con del pecorino romano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle salsiccia e funghi

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con funghi e tartufo

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle agli asparagi, radicchio e funghi

Primi Piatti

Come fare le tagliatelle ai funghi e provola

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle speck e funghi

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle pomodoro e funghi secchi

Primi Piatti

Tagliatelle funghi e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con castagne e funghi porcini