Come preparare le tagliatelle rosse al gorgonzola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Volete proporre in tavola un piatto insolito? Ecco a voi la ricetta che vi spiega come preparare le tagliatelle rosse al gorgonzola. La pasta fatta in casa colorata è sempre la scelta giusta da fare quando si vuole stupire parenti e amici. Le tagliatelle di grano duro vengono colorate con il peperone rosso che aggiunge un sapore particolare al piatto finito. Le dosi indicate sono per quattro persone. Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano, iniziate subito a preparare queste deliziose tagliatelle rosse al gorgonzola.

28

Occorrente

  • 250 g di semola di grano duro
  • 2 uova
  • un peperone rosso
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • 100 g di gorgonzola dolce
  • 80 g di gorgonzola piccante
  • 50 ml di panna da cucina
  • 2 rametti di prezzemolo
38

Preparazione dell’impasto

Prendete il peperone rosso e lavatelo accuratamente. Con un coltello ben affilato tagliatelo a metà. Eliminate i filamenti bianchi e i semi poi tagliatelo a pezzi. Mettete il peperone così preparato nel frullatore, unite un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e frullate. Alla fine otterrete un composto semiliquido.
Versate la farina di grano duro sopra una spianatoia, unite le uova e il preparato a base di peperone. Impastate gli ingredienti con le mani per una ventina di minuti. L’impasto dovrà avere una consistenza elastica e un aspetto uniforme. Avvolgetelo accuratamente nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per trenta minuti.

48

Preparazione delle tagliatelle rosse

Dopo il tempo di riposo indicato, riprendete l’impasto e appoggiatelo sopra un piano di lavoro infarinato. Stendetelo con il mattarello o con l’apposita macchinetta a manovella per tirare la sfoglia. Arrotolate poi la sfoglia su sé stessa e tagliatela a striscioline non più spesse di 2 centimetri. Con lo stesso impasto potete realizzare anche dei tagliolini: vi basterà tagliare la sfoglia a strisce meno spesse.

Continua la lettura
58

Preparazione del condimento

Prendete una padella antiaderente abbastanza grande e metteteci dentro il gorgonzola dolce e quello piccante tagliato a dadini. Se desiderate ottenere delle tagliatelle rosse al gorgonzola più delicate, adoperate solo gorgonzola cremoso dolce. Mettete la padella sul fuoco a fiamma moderata e scaldate i formaggi. Unite la panna da cucina poi insaporite con una generosa macinata di pepe nero.

68

Presentazione in tavola

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Quando bollirà salatela e adoperatela per lessare le tagliatelle rosse. Scolatele dopo sei o sette minuti poi versatele direttamente nella padella assieme al condimento. Mantecate rapidamente a fiamma vivace. Arricchite con il prezzemolo fresco sminuzzato e servite le tagliatelle rosse al gorgonzola in tavola. Abbinate un vino rosso corposo come per esempio il Chianti. Le tagliatelle rosse al gorgonzola sono il primo piatto ideale da preparare quando si hanno ospiti a cena. Fatele seguire da un secondo a base di carni rosse e ricco contorno di patate al forno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Arricchite le tagliatelle rosse al gorgonzola aggiungendo al condimento un cucchiaio di parmigiano reggiano stagionato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al sugo di erbe

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle all'arancia

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al vino rosso

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle barbabietole rosse e basilico

Primi Piatti

Come preparare il passato di cipolle rosse

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle prosciutto e funghi

Primi Piatti