Tramite: O2O 10/03/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le tagliatelle verdi al sedano con ragù di carne sono una vera e propria leccornia. Hanno un aspetto irresistibile e piacciono sempre a tutti. Sono semplici da preparare ma è necessario avere un po? di tempo da dedicare ai fornelli. La preparazione della pasta fatta in casa e la cottura del ragù di carne richiedono almeno un'ora ciascuna.
Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a portata di mano e mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida a seguire capirete come preparare delle gustose tagliatelle verdi al sedano con ragù di carne.

28

Occorrente

  • 250 g di semola di grano duro
  • 30 g di foglie di sedano
  • olio extravergine d'oliva
  • 2 uova
  • sale
  • 400 g di carne macinata di manzo
  • 200 g di salsiccia
  • una cipolla
  • una costa di sedano
  • 50 ml di vino rosso
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 200 ml di brodo di pollo
  • pepe
38

Preparazione dell’impasto base

Lavate accuratamente le foglie di sedano e poi sbollentatele in acqua salata per almeno cinque o sei minuti. Scolatele e tuffatele immediatamente in una terrina piena di acqua e ghiaccio. In questo modo le foglie di sedano manterranno il loro colore verde brillante. Scolatele e poi disponetele sopra un panno di cotone per eliminare tutta l?acqua in eccesso.
Trasferite le foglie in un mixer e frullatele assieme alle uova. Diluite con un cucchiaino di olio extravergine d?oliva e pepate leggermente.
Sopra una spianatoia versate la farina di grano duro. Versate al centro il preparato a base di uova e foglie di sedano, poi impastate gli ingredienti con le mani. Proseguite ad amalgamare per almeno una ventina di minuti. Alla fine otterrete un impasto elastico, omogeneo e privo di imperfezioni. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per venti minuti a temperatura ambiente. Se volete ottenere delle tagliatelle verdi al sedano al ragù di carne ancora più gustose, aggiungete all'impasto un pizzico di curcuma.

48

Preparazione delle tagliatelle verdi

Riprendete l?impasto e appoggiatelo sopra una spianatoia leggermente infarinata. Se avete una buona abilità con il mattarello, stendete la pasta fino a ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Arrotolatela su se stessa e poi tagliatela a striscioline. Se però avete qualche difficoltà a tirare la pasta con il mattarello, adoperate l?apposita macchinetta a manovella. Otterrete comunqe delle deliziose tagliatelle verdi al sedano. Stendetele sopra una tovaglia di cotone pulita e lasciatele asciugare per una trentina di minuti.

Continua la lettura
58

Preparazione del ragù di carne

Intanto cominciate a preparare il ragù di carne. Togliete la pelle alla salsiccia e mettetela in una terrina. Unite il macinato di manzo e mescolate con un cucchiaio di legno. Sbucciate la cipolla e sminuzzatela finemente a coltello. Triturate la costa di sedano e la carota poi mettete tutti gli ortaggi in un tegame con il fondo spesso. Unite un cucchiaio di olio extravergine e fate soffriggere il tutto a fiamma vivace per qualche minuto. Unite le carni e amalgamate accuratamente. Dopo sei minuti sfumate la preparazione con il vino rosso.
Unite la passata di pomodoro e attendete che il ragù raggiunga il punto di ebollizione. A quel punto salate e pepate. Coprite il tegame con un coperchio di adeguate dimensioni e proseguite la cottura del ragù di carne a fiamma molto lenta. Dopo circa dieci minuti controllate il ragù e unite un po? di brodo di pollo caldo. Aggiungetelo tutto solo se la passata di pomodoro è particolarmente densa. Per ottenere un ottimo ragù di carne per condire le tagliatelle verdi al sedano, cuocetelo per un?ora.

68

Cottura e presentazione

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Quando bollirà salatela e poi versateci dentro le tagliatelle verdi al sedano. Dopo sei o sette minuti la pasta sarà cotta. Scolatele e versatele in una ciotola. Aggiungete il ragù di carne ben caldo e servite subito in tavola. Abbinate alle tagliatelle verdi al sedano al ragù di carne un gustoso vino Montepulciano d?Abruzzo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete poco tempo a disposizione, preparate il ragù uno o due giorni prima e conservatelo in frigorifero fino al momento dell'uso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle al ragù bianco di cinta senese

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle verdi alle noci

Primi Piatti

Ricetta: ragù di carne al microonde

Primi Piatti

Come preparare il ragù bianco

Primi Piatti

Come preparare il ragù di cavallo

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle paglia e fieno

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al vino rosso

Primi Piatti

Come preparare un buon ragù