Come preparare le tagliatelle verdi con gli scampi

Di: Alca Lime
Tramite: O2O 29/01/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

I primi a base di pesce sono sempre difficili da preparare e presentare in tavola. Cucinare un piatto succulento che esalti al meglio il sapore del pesce, può comunque diventare un'operazione fattibile, utilizzando delle materie prime di qualità e una combinazione di ingredienti adatta alla realizzazione di un piatto vincente e pratico da eseguire. Le tagliatelle verdi con scampi sono uno di quei piatti che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti. Serviranno specifici ingredienti da combinare insieme per capire come stupire tutti con questa delizia. Se avete voglia di provare mettetevi all'opera.

27

Occorrente

  • 10 scampi
  • 1 spicchio d'aglio
  • 15 pomodorini datterini
  • 300 g di farina 00
  • 15 foglie di basilico
  • sale q.b.
  • 2 limoni
  • 3 uova
  • olio q.b.
37

Preparare l'impasto

Iniziate la creazione del piatto cominciando dall'impasto delle tagliatelle. Procuratevi delle foglie di basilico molto fresco e lavatele bene sotto l'acqua corrente. Asciugatele e inseritele all'interno di un tritatutto con un po' d'olio e un pizzico di sale. Ponete la farina su un piano da lavoro e formate una montagnetta. Create un foro sulla montagna di farina e aggiungete al suo interno le uova e il trito di basilico e olio. Amalgamate e impastate bene con le mani fino a creare una palla omogenea che dovrà riposare in frigo per mezz'ora.

47

Creare le tagliatelle

Un volta che l'impasto avrà riposato in frigo, dovrete riporlo su un piano da lavoro e stenderlo con l'aiuto di un mattarello. Create una sfoglia sottilissima di impasto e arrotolatelo su se stesso con le mani, facendo attenzione a non romperlo. Una volta arrotolato, con un coltello affilato tagliate tante strisce di circa 5 millimetri per creare le vostre tagliatelle verdi. Srotolate con le mani le tagliatelle e aggiungete un pochino di farina per dividerle meglio. Lessate le tagliatelle in acqua bollente per massimo 3 minuti in acqua salata.

Continua la lettura
57

Prepare i condimenti

Intanto lavate benissimo gli scampi sotto l'acqua corrente insieme ai pomodorini e ai limoni. Grattugiate la scorza dei limoni e ponetela da parte. Tagliate i pomodorini a metà e metteteli all'interno di una ciotola. Saltate il tutto in una padella ampia con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato. Cuocete il pesce e il resto del condimento per pochissimi minuti e intanto scolate la pasta fresca. Aggiungete la pasta al condimento e saltatela per 1 minuto al massimo. Amalgamate bene il tutto e spolverizzate a termine della cottura con la scorza di limone grattugiata. Il limone esalterà ancora di più il sapore del pesce e delle tagliatelle al profumo di basilico. Servite il piatto ancora ben caldo per evitare che la pasta fresca diventi eccessivamente appiccicosa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete un sapore più intenso, aggiungete più basilico all'impasto delle tagliatelle.
  • Se non avete la scorza di limone, aggiungete dello zenzero tritato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con scampi e zucchine

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con zucchine e scampi

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle all'arancia

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine verdi con pancetta e crema di panna

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al vino rosso

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle rosse al gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle carciofi e speck

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al sugo di erbe