Come preparare le tartellette ai carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I carciofi sono un elemento che non può mancare nelle abitudini alimentari di tutti gli amanti della buona cucina. Il basso contenuto calorico si adatta perfettamente alla diete dimagranti e il suo inconfondibile sapore impreziosisce le diete vegetariane oltre che accompagnarsi alla perfezione con speck, prosciutto e a molti tipi di formaggi. Oggi presentiamo una ricetta in due varianti. Entrambe molto semplici. Una con un impasto di pasta frolla per preparare delle gustose tartellette e, l'altra con sfoglia. Intanto lasciamoci guidare dagli utili suggerimenti di questa guida su come preparare le tartellette ai carciofi.

26

Occorrente

  • 4 Carciofi
  • 4 Uova
  • 250 grammi di ricotta
  • Pangrattato
  • Prezzemolo, rosmarino, sale e pepe q.b.
  • 10 grammi di farina
  • 10 grammi di burro
  • 120 ml di latte
  • 10 grammi di parmigiano
  • un rotolo di pasta sfoglia
  • un uovo
36

Puliamo quattro carciofi eliminando le foglie esterne, quelle più dure e le punte. Tagliamo i carciofi a fettine sottili e, facciamo rosolare in padella con una noce di burro e il sale. Lasciamo che si ammorbidiscano. Successivamente, creiamo un impasto con i carciofi soffritti, uova e ricotta; condiamo con rosmarino, pepe nero e prezzemolo tritato. Cerchiamo di far risultare il composto omogeneo e non troppo duro. Magari ammorbidendolo con l'aggiunta di acqua calda. Imburriamo degli stampini, cospargiamoli di pan grattato e versiamo il composto. Infiliamo tutto in forno per una ventina di minuti a 190 gradi. A cottura ultimata, usciamo e impattiamo, decorando con qualche fetta di carciofo sbollentato.

46

Se scegliamo di preparare le tartellette con besciamella e sfoglia e non abbiamo molto tempo a disposizione, possiamo comprare direttamente il rotolo di pasta sfoglia, in un qualunque supermercato. Iniziamo preparando la besciamella, sciogliendo il burro e la farina in una casseruola. Aggiungiamo poi il latte fino a quando il composto non si sarà addensato. A questo punto insaporiamo con una grattugiata di parmigiano. Rivestiamo ora le formine con la sfoglia, di seguito riempiamo con il composto creato dall'unione di besciamella e carciofi, precedentemente puliti, tagliati finemente e sbollentati. Richiudiamo e spennelliamo con l'uovo, dopo infiliamo nel forno per circa quindici minuti a 180 gradi.

Continua la lettura
56

Per rendere ancora più sfizioso e certamente più gustoso il tutto possiamo aggiungere a queste ricette dello speck e del formaggio, magari rivestendo accuratamente gli stampini con lo speck o in alternativa, inserirlo a dadini insieme a della Fontina o Emmental nell'impasto. Oppure tagliato a dadini nella besciamella e il pecorino, o ancora nell'impasto con uova e ricotta e dei semi di sesamo. Insomma lavorate un po di fantasia per realizzare delle ricette davvero originali.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i carciofi ripieni di gamberi

Primi Piatti

Come preparare il risotto al pesto di carciofi

Primi Piatti

Come preparare il risotto con crema di carciofi e zafferano

Primi Piatti

Come preparare i paccheri con carciofi alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare una parmigiana di carciofi e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai carciofi e pancetta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con carciofi e taleggio

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle carciofi e speck