Come preparare le tartellette alla crema di mascarpone

Tramite: O2O 25/10/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I pomeriggi autunnali sono l'occasione perfetta per allacciare il grembiule e dare vita a piccole creazioni dolcissime! Per preparare un dolce non troppo impegnativo, ma davvero delizioso, perché non cimentarci con la ricetta delle tartellette alla crema di mascarpone? Una preparazione semplice, fragrante e arricchita da un cuore cremoso. Possiamo poi decidere se impreziosire la crema al mascarpone con delle gocce di cioccolato fondente, delle mandorle croccanti o con la dolcezza leggermente aspra dei frutti di bosco. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare le tartellette alla crema di mascarpone.

27

Occorrente

  • Ingredienti per la pasta frolla: 300 gr di farina 00 - 2 uova medie - 100 gr di zucchero - 100 gr di burro - 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata - 1 pizzico di bicarbonato
  • Ingredienti per la crema al mascarpone: 500 gr di mascarpone - 4 uova - 80 gr di zucchero -
37

Prepariamo la pasta frolla

Il primo passo per preparare le nostre sfiziose tartellette alla crema di mascarpone, è quello di dedicarci alla lavorazione della pasta frolla. Vediamo come farla! Iniziamo andando a versare la farina sulla spianatoia. Quindi creiamo la classica forma a fontana realizzando un semplice foro al centro. Andiamo ora ad aggiungere lo zucchero, le uova, il burro freddo tagliato a pezzetti e un pizzico di bicarbonato. Per profumare la frolla, possiamo anche unire al composto della scorza di limone grattugiata. Ora dobbiamo lavorare gli ingredienti molto velocemente. Per impastare il composto usiamo la punta delle dita. In questo modo non rischieremo di riscaldare l'impasto. Una volta ottenuto un impasto compatto ed omogeneo, realizziamo un panetto. Andiamo quindi ad avvolgerlo nella pellicola alimentare e riponiamolo in frigorifero. Lasciamo quindi riposare la pasta frolla per almeno un'ora.

47

Realizziamo la crema al mascarpone

Mentre la pasta frolla riposa, possiamo andare a dedicarci alla realizzazione della crema al mascarpone. In una terrina andiamo a montare gli albumi a neve ferma. Per farlo aiutiamoci con una frusta elettrica. In una ciotola a parte lavoriamo invece i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben spumoso. Andiamo quindi ad ammorbidire il mascarpone lavorandolo semplicemente con un cucchiaio. A questo punto possiamo unire il mascarpone ai tuorli. Lavoriamo il composto con movimenti dal basso verso l'alto. Per ultimo incorporiamo gli albumi e mescoliamo sempre il tutto muovendoci dal basso verso l'alto.

Continua la lettura
57

Farciamo le tartellette e inforniamole

Ora possiamo riprendere la pasta frolla. Trasferiamola sulla spianatoia leggermente infarinata e stendiamola con un mattarello. Cerchiamo di ottenere una sfoglia spessa circa 2 centimetri. Andiamo quindi a realizzare dei dischi di pasta. Per farlo possiamo utilizzare delle formine circolari o un semplice bicchiere. Prendiamo adesso una teglia per muffin e imburriamo leggermente gli stampini. Andiamo a sistemare i dischi di pasta frolla negli stampi, assicurandoci di rivestire anche i lati dello stampo. Quindi farciamoli con la crema al mascarpone. A questo punto non ci resta che infornare le tartellette alla crema di mascarpone in forno già caldo. Lasciamole cuocere ad una temperatura di 200°C per circa 30 minuti. Una volta pronte, sforniamo le tartellette alla crema di mascarpone e lasciamole raffreddare completamente prima di gustarle!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la crema al mascarpone ancora più golosa e profumata, possiamo aggiungere un cucchiaio di liquore al marsala!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come farcire il pandoro con la crema al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare una torta mascarpone e cacao

Dolci

Come preparare la torta con mandorle e mascarpone

Dolci

Come preparare la ciambella al mascarpone e nutella

Dolci

Come preparare il semifreddo di mascarpone e fichi

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare una mousse al mascarpone