Come preparare le tartellette con mele, uvetta e panna montata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Preparare dei dessert in casa, spesso può essere parecchio difficoltoso, soprattutto quando non si ha dimestichezza in cucina. Mettere insieme degli ingredienti per comporre un dolcetto delizioso, è abbastanza difficile, soprattutto se non si ha la più pallida idea dei giusti abbinamenti da creare. Se avete voglia di creare dei dolcetti più semplici e deliziosi da fare in casa, utilizzando degli ingredienti dolci, potete realizzare delle tartellette di mele, uvetta e panna montata. Si tratta di piccole crostatine adatte per ogni occasione, dal sapore davvero semplice e delicato. Ecco come procedere per preparare queste sfizioserie.

27

Occorrente

  • Per le tartelllette: 300 g di farina, 150 g di zucchero, 2 uova, sale q.b., 100 g di burro, scorza di limone q.b.
  • Per la farcitura: miele q.b., zucchero di canna q.b., mele 3, limoni 2, panna q.b., uvetta q.b.
37

Per realizzare queste tartine o tartellette dolci, iniziate a inserire all'interno di una ciotola, il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente. Aggiungete all'interno della ciotola anche dello zucchero raffinato e con una frusta elettrica, cominciate a mescolare energicamente. Aggiungete anche un pizzico di sale e poco per volta anche la farina setacciata, la scorza di uno o due limoni e un pizzico di cannella se è di vostro gradimento. Lavorate l'impasto con le mani e aggiungete anche le uova. Create un composto uniforme e compatto, privo di grumi e ricopritelo con della pellicola trasparente.

47

L'impasto creato dovrà riposare in frigorifero per almeno due ore per diventare perfettamente compatto perfetto per realizzare le vostre tartellette. Adesso concentratevi sul condimento dei vostri dolcini, affettando le mele che avete in casa in maniera molto sottile. Ponete le mele all'interno di una ciotola e ricopritele di succo di limone per evitare che possano annerirsi e ossidarsi. Ammorbidite un po' di uvetta in acqua calda e preparate della panna montata aiutandovi con una frusta elettrica.

Continua la lettura
57

Adesso concentratevi sull'impasto che avete riposto precedentemente in frigorifero. Stendete la vostra frolla, dividetela in parti uguali e inseritela all'interno di formine adatte per la preparazione delle tartellette. Posizionate le fette di mela ricoperte di miele, uvetta e zucchero di canna all'interno delle tartellette e infornatele a 160 gradi circa per una mezz'oretta. Non appena le tartellette saranno dorate, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare. Prima di servirle, ricopritele con della panna montata aiutandovi con una sacca da pasticcere. Servite i vostri dolcetti freschi accompagnandoli con un buon te caldo o con una cioccolata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a sostituire la panna con la crema pasticcera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i muffin alla panna montata

Dolci

Come preparare la panna montata con il latte

Dolci

Come preparare la marmellata di mele ed uvetta

Dolci

Come preparare la panna montata

Dolci

Come preparare la glassa di panna montata

Dolci

Come preparare una torta di panna e mele

Dolci

Come preparare le sfogliatine alle mele caramellate con panna

Dolci

Come preparare le mele al porto con panna