Come preparare le tartine alla mousse di gamberi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo in previsione di invitare amici o parenti a cena, e vogliamo offrire loro un aperitivo sfizioso, la ricetta suggerita di seguito fa proprio al caso nostro. Stiamo parlando delle tartine, che però in questo caso andiamo a preparare accompagnate da una mousse di gamberi. Si tratta di una ricetta veloce e semplice da cucinare adatta anche a tutti coloro i quali non hanno esattamente un buon rapporto con l'arte culinaria. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come preparare questo antipasto alla mousse di gamberi.

25

Occorrente

  • 200 grammi di code di gamberi sgusciati
  • 100 grammi di panna liquida da cucina
  • 200 grammi di burro
  • scalogno
  • vino bianco
  • cognac
  • sale
  • pepe
35

Il primo passo da fare è quello di procurarci l'ingrediente base ovvero i gamberetti. Per un miglior risultato finale il consiglio è quello di utilizzare il prodotto fresco, ma in mancanza di questo possiamo sempre optare per quello surgelato. Nel caso di prodotto fresco, la prima cosa da fare è quella di pulire accuratamente i crostacei, lavandoli sotto l'acqua corrente più volte. Mentre se scegliamo di optare per il prodotto surgelato è necessario che questo venga scongelato naturalmente fuori dal frezeer.

45

Laviamo sotto l'acqua corrente lo scalogno, asciughiamolo e priviamolo delle parti verdi. Tritiamolo finemente, posizioniamo il trito ottenuto all'interno di una ciotola. Andiamo poi ad aggiungere 50 grammi di burro, con un cucchiaio di legno mescoliamo i due ingredienti per alcuni minuti fino ad ottenere un composto morbido. Dal dorso dei gamberetti rimuoviamo la parte nera visibile poi tagliamoli in due parti. Mettiamo una padella dal fondo antiaderente a riscaldare sul fuoco per qualche istante, aggiungiamo poi una noce di burro, quando è completamente sciolto facciamo saltare i gamberi per circa 5 minuti a fuoco moderato. Trascorso il tempo, sfumiamo con tre cucchiai di vino bianco o uno di cognac. Continuiamo la cottura per qualche altro minuto. Aggiungiamo la panna nella padella e facciamo addensare il fondo di cottura, aggiustiamo di sale, spolverizziamo con una manciata di pepe macinato fresco.

Continua la lettura
55

Uniamo lo scalogno e i gamberi assieme in un recipiente, dove aggiungiamo i residui 150 grammi di burro, precedentemente sminuzzato. Possiamo adesso montare il tutto fino ad ottenere una spuma di gamberi; il tempo da impiegare al fine di ottenere un risultato adeguato è di circa 5 o 6 minuti. Qualora la mousse si monti a fatica aggiungiamo un altro po' di burro. Riponiamo adesso la mousse nel frigorifero a riposare per circa 1 ora, tempo necessario affinché la ricetta si possa compattare adeguatamente. Copriamo il contenitore con un coperchio o con un foglio di pellicola per alimenti. Trascorsi i 60 minuti, cospargiamo le tartine con la spuma di gamberi, e serviamo in un vassoio. Non lasciamo le tartine preparate alla temperatura ambiente per troppo tempo, infatti la delicatezza degli ingredienti potrebbe venire alterata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare delle tartine

Antipasti

Come preparare le tartine con prungne e salmone

Antipasti

Come preparare la crema di formaggi alle erbe per tartine

Antipasti

Come preparare le tartine con fichi e salmone

Antipasti

Come preparare le tartine pere, prosciutto e gorgonzola

Antipasti

Come preparare tartine vegan

Antipasti

Come preparare le tartine di avena con prosciutto crudo

Antipasti

Come preparare una mousse al pistacchio