Come preparare le tartine alla mousse di parmigiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il nome di tartine, generalmente si definiscono delle piccole e sottili fette di pane che prevedono una base di burro semplice e poi ricoperte con salmone, formaggio fresco, carne o pollo. Gli ingredienti da utilizzare non dovranno essere ricoperti da una seconda fettina di pane, come nel caso dei sandwich o i toast, ma possono essere disposti in maniera decorativa. A seconda degli ingredienti con cui vengono preparati, le tartine possono essere servite per un cocktail party o rustiche e diventeranno l'ideale per un buffet campagnolo. Se volete scoprire come preparare correttamente le tartine alla mousse di parmigiano, continuate a leggere i passi che compongono la guida che segue.

27

Occorrente

  • 1 cipolla
  • 5 gr di colla di pesce
  • Parmigiano q.b
  • Aceto di vino rosso qb
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • Olio extravergine d'oliva q.b
  • Fettine di pancarré q.b
37

Ammollate la colla di pesce

Come prima cosa prendete una ciotola di medie dimensioni, versate dell'acqua fredda e ponete i fogli di colla di pesce al suo interno per qualche minuto. Nel frattempo fate scaldare in un pentolino 100 ml di panna da cucina e, quando essa sarà ben calda e non avrà ancora raggiunto l'ebollizione, prendete la colla di pesce, strizzatela e fatela sciogliere del tutto nella panna. Fatto ciò, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il parmigiano, poi lasciate raffreddare il composto. Montate successivamente i rimanenti 100 ml di panna, alla quale dovrete aggiungere il miscuglio preparato in precedenza. Mescolate con l'aiuto di una spatola e trasferite il tutto in frigo per circa due ore.

47

Fate appassire la cipolla

Intanto prendete una cipolla e, servendovi di un coltello, tagliatela in piccoli pezzi. Fatela rosolare in padella assieme ad un filo d'olio extravergine d'oliva. Sfumate con un po' d'aceto, poi aggiungete 100 ml di acqua e del sale. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per un quarto d'ora. Trascorso il tempo necessario, rimuovete il coperchio, aggiungete lo zucchero e amalgamate il composto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare il tutto in un contenitore. Successivamente scaldate una padella, posizionatevi sopra una formina in acciaio, da riempire con 50 g di parmigiano grattugiato.

Continua la lettura
57

Servite le tartine

Non appena il formaggio inizierà a sciogliersi, spegnete il fuoco e aspettate che si raffreddi. Prendete adesso le fettine di pancarré, eliminate i bordi con un coltello e fatele tostare in padella per qualche minuto. Una volta pronte, disponetele su un piatto da portata. Riempite una sacca da pasticcere con la mousse di parmigiano e adagiatela sopra le fette di pane tostato. Decorate con la conserva di cipolla e servite ai vostri ospiti le tartine così preparate.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decorate con la conserva di cipolla e servite ai vostri ospiti le tartine così preparate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: sfoglia con mousse di parmigiano

Antipasti

Come preparare delle tartine

Antipasti

Come preparare le tartine con prungne e salmone

Antipasti

Come preparare la crema di formaggi alle erbe per tartine

Antipasti

Come preparare le tartine con fichi e salmone

Antipasti

Come preparare le tartine pere, prosciutto e gorgonzola

Antipasti

Come preparare tartine vegan

Antipasti

Come preparare le tartine di avena con prosciutto crudo