Come preparare le tartine con prungne e salmone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per un antipasto dai gusti un po' insoliti e raffinati, oppure in occasione di una cena formale dalle pietanze particolarmente sofisticate, ecco un'idea davvero gustosa per delle speciali tartine insaporite con prugne e salmone. Il gusto un po' agrodolce delle prugne si sposa alla perfezione con quello più delicato del salmone affumicato. Ecco come preparare le tartine con pruNgne e salmone.

27

Occorrente

  • Prugne rosse
  • Formaggio bianco spalmabile
  • Salmone affumicato
  • Pan carrè o crostini
37

Taglia a quadratini delle fette di pan carrè o di pane bianco. Procedi lavando bene le tue prugne rosse sotto l'acqua corrente. Taglia le tue prugne in piccoli pezzi. In una ciotolina, versa un cucchiaio abbondante di formaggio bianco spalmabile per ogni prugna che hai sbucciato. Tieni presente che per ogni prugna riuscirai a preparare almeno cinque o sei tartine.

47

Versa nella ciotolina con il formaggio i pezzettini di prugne. Cerca di non inumidire troppo il formaggio spalmabile, eliminando l'acqua fuoriuscita dalle prugne. Mescola energicamente il formaggio ed i pezzetti di prugne, fino ad amalgamarli completamente, ottenendo una crema densa dal colore roseo. Spalma sulle tartine uno strato generoso di questa speciale crema alle prugne. Su ogni tartina, poni delicatamente un quadratino di salmone affumicato.

Continua la lettura
57

Su ognuna delle tartine poni uno spicchio di prugna, per poi unire tutti gli ingredienti delle tartine con uno stuzzicadenti. Sistema elegantemente tutte le tue tartine su un grande piatto da portata oppure su un largo vassoio ed offrile agli invitati per antipasto, oppure per accompagnare finemente un secondo piatto di pesce.

67

in alternativa è possibile preparare le tartine con prugne e salmone con il pane raffermo. Taglia il pane in fette abbastanza sottili e ponile su una griglia del forno, accendi il grill e attendi circa 10 minuti. Una volta trascorso il tempo indicato gira il pane, procedi per la cottura dell'altro e attendi altri 10 minuti. Nel frattempo prendi le prugne lavale sotto l'acqua corrente schiacciale e lasciale scolare almeno per un'ora nello scolapasta. Miscela le prugne con un formaggio cremoso, aggiungi un filino d'olio d'oliva e un pizzico di sale. P rendi il salmone, taglialo in tranci sottilissimi e mescolalo nel preparato con le prugne. Una volta che il pane è perfettamente freddo con un coltellino spalma la crema realizzata sulle fettine, cospargi il tutto con il prezzemolo tritato finemente e poni le tartine nel frigorifero. Attendi almeno un'oretta prima di servirle.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferisci non utilizzare le prugne fresche, potrai usare una confettura di prugne!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: tartine al salmone

Antipasti

Come preparare delle tartine

Antipasti

Come preparare le tartine alla mousse di parmigiano

Antipasti

Come preparare la crema di formaggi alle erbe per tartine

Antipasti

Come preparare le tartine pere, prosciutto e gorgonzola

Antipasti

Come preparare tartine vegan

Antipasti

Come preparare le tartine di avena con prosciutto crudo

Antipasti

Come preparare le tartine alla mousse di gamberi