Come preparare le tartine di avena con prosciutto crudo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Desiderate ottenere una ricetta di cucina non rientrante in quelle classiche? Oggi è il vostro giorno fortunato, in quanto vi trovate nella pagina web in grado di soddisfare il vostro desiderio di cambiamento.
Nella presente guida, vi spiegherò nel migliore dei modi come preparare le tartine di avena con prosciutto crudo. Questo delizioso piatto è ideale come antipasto veloce e verrà sicuramente apprezzato dagli ospiti che avete a pranzo o cena.
L'avena è un cereale ricco di effetti benefici per l'organismo umano e, in particolare, riduce il livello di colesterolo nel sangue (responsabile di numerosi problemi a livello cardiovascolare). Il prosciutto crudo è la coscia del maiale, che apporta molte proteine e vitamine del gruppo B. Di conseguenza, le tartine di avena al prosciutto crudo costituiscono una ricetta di cucina davvero salutare.

26

Occorrente

  • Tartine di avena
  • Formaggio spalmabile (stracchino, robiola, ecc.)
  • Prosciutto crudo
  • Spezie (origano e peperoncino)
36

Per cucinare questa semplice quanto deliziosa ricetta di cucina, avrete bisogno innanzitutto della giusta base. Per rendere ancora più gustose e ricche di proteine le vostre tartine, potreste adoperare il pane con farina di avena.
Recatevi dal fornaio e scegliete un filoncino che non risulti cotto in maniera eccessiva. Quando tornerete a casa, iniziate la preparazione delle tartine ritagliando il pane in numerose fette sottili che abbiano uno spessore di almeno "1 cm".
Procedete al riscaldamento del pane fatto con farina di avena, in modo da renderlo leggermente più croccante. Se preferite impiegare un filoncino del giorno prima, testatene la morbidezza e scaldatelo con il tostapane o il forno per qualche minuto.

46

Nella seconda fase di preparazione, dovrete occuparvi del prosciutto crudo. Scegliete un taglio fresco dal vostro salumiere di fiducia e chiedete delle fettine non troppo sottili. Avete in casa un trancio intero di prosciutto crudo? Avreste l'opportunità di affettarlo a mano e creare delle piccole scaglie da aggiungere alle tartine di avena.
Adesso è il momento di occuparsi del formaggio spalmabile da utilizzare, come la robiola o lo stracchino. Dovrete trasferirlo dalla confezione dentro una scodella, aggiungendo una spolverata di peperoncino e origano. L'utilizzo delle spezie vi aiuterà a vivacizzare il sapore del formaggio spalmabile. Lavorate questo delizioso mix, fino ad ottenere una morbida crema.

Continua la lettura
56

L'ultimo step consiste nell'assemblare le tartine di avena con tutti gli ingredienti. Dopo aver fatto raffreddare leggermente le fettine di pane, iniziate a spalmarvi sopra la crema a base di formaggio e spezie. Formate uno strato abbastanza alto e poi adagiatevi le scagliette di prosciutto crudo.
Se desiderate aggiungere un tocco di colore, potrete arricchire le vostre tartine di avena al prosciutto crudo con un pezzetto di pomodoro di Pachino o un cucchiaino di caviale rosso. Auguri di buon appetito!!!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più saporite le tartine di avena con prosciutto crudo, aggiungete le spezie quali il peperoncino e l'origano.
  • Potrete arricchire questa ricetta di cucina con dei pomodori di Pachino o del caviale rosso.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Come preparare le patate in crosta di prosciutto crudo

La patata è l'alimento più diffuso al mondo, e si presta per tantissime elaborazioni culinarie; infatti, si può fare all'insalata, è ideale per amalgamare gli gnocchi oppure per i crocché. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui spieghiamo...
Antipasti

3 antipasti con il prosciutto crudo

Quando si hanno delle occasioni importanti da festeggiare a pranzo o a cena, è importante scegliere il menù adeguato. La prima portata concordare è sicuramente l'antipasto. Realizzarne uno che abbia il giusto equilibrio non è cosa da poco, bisogna...
Antipasti

Come sgrassare il prosciutto crudo

Il prosciutto crudo è un salume tipico della nostra penisola e pertanto molto diffuso sulle tavole di tutti gli italiani. Si tratta di un prodotto che viene ottenuto salando a secco la coscia del maiale, in particolar modo di quelli che hanno raggiunto...
Antipasti

Mousse di prosciutto crudo, crema agli asparagi e cucuma

La mousse di prosciutto crudo con crema agli asparagi e curcuma è un antipasto fresco e gustoso da servire nelle cene estive con gli amici, o per colpire qualcuno di speciale in una serata importante. È un'originale alternativa al classico antipasto,...
Antipasti

Crostini con mousse di prosciutto crudo al profumo di salvia

I crostini con la mousse di prosciutto crudo al profumo di salvia rappresentano un antipasto abbastanza semplice da preparare e molto delizioso, ideale per risolvere un aperitivo all'ultimo momento. Inoltre, questo antipasto può essere accompagnato ad...
Antipasti

Come preparare delle tartine

Per gli appassionati di cucina una ricetta molto utile da cucinare sono le tartine. Le tartine sono un piatto che si possono utilizzare in diversi modi, grazie alla varietà di ingredienti che si possono utilizzare al loro interno. Le tartine sono una...
Antipasti

Come preparare le tartine con prungne e salmone

Per un antipasto dai gusti un po' insoliti e raffinati, oppure in occasione di una cena formale dalle pietanze particolarmente sofisticate, ecco un'idea davvero gustosa per delle speciali tartine insaporite con prugne e salmone. Il gusto un po' agrodolce...
Antipasti

Come preparare la crema di formaggi alle erbe per tartine

Uscire durante il weekend a fare un aperitivo con gli amici, è sempre piacevole non solo per la compagnia, ma anche per la possibilità di gustare un buon cocktail accompagnato da vari piccoli stuzzichini da assaggiare. Se siete troppo stanchi per uscire...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.