Come preparare le tartine pere, prosciutto e gorgonzola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete alla ricerca di un?idea originale da presentare in tavola come antipasto, ecco a voi le tartine di pere, prosciutto e gorgonzola. Sono facili da realizzare e non è necessario essere dei cuochi provetti per ottenere un ottimo risultato finale. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a disposizione e mettetevi subito all?opera. Seguite punto per punto la procedura riportata che vi illustrerà come preparare le tartine pere, prosciutto e gorgonzola.

26

Occorrente

  • 4 pere abate
  • 120 g di gorgonzola
  • 8 fette di prosciutto crudo
  • 20 g di rucola
  • 8 fette di pancarrè
  • sale
36

Per prima cosa sbucciate accuratamente le pere e dividetele a metà. Eliminate il torso e poi tagliatele prima a listarelle e poi a cubetti di piccole dimensioni. Mettete quanto ottenuto in uno scolapasta e aggiungete un pizzico di sale. Mescolate e lasciate riposare il tutto per venti minuti affinché le pere perdano gran padre dell?acqua di vegetazione. Se in commercio non trovate questa varietà di pera, sceglietene una che abbia una polpa soda poco acquosa come ad esempio la smith. Con il prosciutto che avete a disposizione, create delle roselline e lasciatele riposare in frigorifero. Intanto eliminate la crosta al gorgonzola e adoperando un coltello ben affilato tagliatelo pezzetti. Con i rebbi di una forchetta lavoratelo a lungo per ottenere un composto cremoso. Se dovesse risultare eccessivamente asciutto, potete aggiungere un cucchiaio di latte oppure, se preferite, mezzo bicchierino di vodka. Aggiungete i dadini di pera e amalgamate bene.

46

Dividete le fette di pancarré in quattro parti e disponetele sopra una placca antiaderente e spalmatele con il burro che avete a disposizione. Accendete il forno e impostatelo sui 200°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia e tostate il pane fino a quando risulterà ben dorato. Mentre aspettate che il pane raffreddi, lavate accuratamente la rucola e stendetela su un pano di cotone in modo che si asciughi da sola.

Continua la lettura
56

Mettete il pancarré abbrustolito su un vassoio da portata e mettete su ciascuna di esse un cucchiaio di crema a base di gorgonzola e pere. Decorate ogni tartina con una foglia di rucole e una rosa di prosciutto crudo. Prima di servire in tavola le vostre tartine pere, prosciutto e gorgonzola, lasciatele raffreddare in frigorifero per una decina di minuti circa. Queste tartine sono degli ottimi finger food da proporre durante un rinfresco pomeridiano assieme a un vino mosso bianco dal sapore non troppo accentuato. Se avete poco tempo a disposizione, potete preparare l?impasto principale a base di gorgonzola anche il giorno prima e ultimare le tartine all?ultimo minuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la crostata con pere e gorgonzola cremoso

Antipasti

Rotolo di sfoglia con prosciutto e gorgonzola

Antipasti

Ricetta: involtini prosciutto cotto e gorgonzola

Antipasti

Come preparare delle tartine

Antipasti

Come preparare le tartine con fichi e salmone

Antipasti

Come preparare tartine vegan

Antipasti

Ricette alle pere: dall'antipasto al dolce

Antipasti

Come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e pera