Come preparare le tortillas

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tortillas sono il simbolo della cucina messicana, un po' come lo è il pane per noi italiani. Esse sono delle sfogliette molto sottili fatte con la farina di granoturco (simili alle nostre piadine), che vengono cotte su una piastra. Le tortillas sono, per il loro gustto dolciastro dovuto alla farina di mais, una vera delicatezza. Le tortillas sono molto versatili perché possono essere farcite in vari modi, con carne, verdure o salse e prendono nomi diversi, a seconda del condimento: nascono così le bontà dei burritos, dell'empanadas, dei tacos. Se per una sera volete mangiare un po' piccante e gustare la cucina messicana cimentandovi nella preparazione delle tortillas in casa, non dovete fare altro che leggere questa guida e seguire dettagliatamente i passi che vi spiegheranno come preparare questo gustoso piatto.

27

Occorrente

  • 200 g circa di farina di mais
  • 300 ml circa di acqua
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaio d'olio d'oliva
  • due avocado maturi
  • un peperoncino
  • due pomodori
  • sale e pepe
  • tre cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • una cipolla
  • uno spicchio d'aglio
  • coriandolo e cumino
  • un lime (succo e scorza)
37

Salsa

Per preparare le tortillas dovete cominciare innanzitutto cominciare a fare la salsa, in modo tale che essa poi possa insaporirsi mentre vi occupate di tutto il resto. La salsa più usata e conosciuta è sicuramente il guacamole. Preparatela sbucciando gli avocado, poi tagliateli, eliminate i semi e riduceteli a pezzetti; schiacciateli con una forchetta riducendoli in poltiglia. Fatto questo, potete passare a tritare molto finemente il peperoncino, i pomodori, l'aglio e la cipolla. Aggiungete quindi il coriandolo e il succo del lime e unite il tutto all'avocado precedentemente schiacciato. Regolate di sale e pepe e aggiungete un pizzico di cumino e l'olio extravergine d'oliva in modo da ottenere una bella salsa liscia e omogenea.

47

Impasto

Adesso potete dedicarvi alla preparazione dell'impasto che serve per fare le tortillas. Prendete quindi una terrina e cominciate ad aggiungere uno alla volta la farina, l'olio, un pizzico di sale ed infine l'acqua. Successivamente mescolate bene per amalgamare gli ingrediente, in modo tale che formino insieme un composto non troppo denso ne troppo fluido e che sia altresì liscio. Dopodichè sarà necessario lasciar riposare l'impasto, coprendolo con un canovaccio, per almeno 30 minuti prima di poterne ricavare le tortillas. Una volta passato la mezz'ora dividete l'impasto in dodici parti uguali e stendete una pallina alla volta con il mattarello. Ottenete cosi un sottile strato di impasto di cui potrete perfezionare i bordi tagliandoli con un coltello.

Continua la lettura
57

Cottura

Una volta impastate tutte le tortillas, passerete alla cottura. Mettete a scaldare una padella antiaderente e versatevi dentro la quantità di impasto necessaria ad ottenere una tortilla. Fatela cuocere per 3 minuti da una parte e poi altrettanti minuti dall'altra, fino a quando avrà raggiunto una bella colorazione dorata. Le tortilla vanno messe, una volta cotte, una sopra l'altra dentro un cestino e coperte da un canovaccio, nell'attesa che scegliate come condirle.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se mentre stendete l'impasto notate che è troppo elastico, fatelo riposare dieci 10 minuti a temperatura ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: tortillas con guacamole

Cucina Etnica

Come cucinare le tortillas di farina

Cucina Etnica

Salse messicane per tortillas

Cucina Etnica

Come preparare le enchiladas

Cucina Etnica

Come preparare un menù messicano

Cucina Etnica

Come cucinare le fajitas di manzo

Cucina Etnica

Come preparare i tacos di pollo

Cucina Etnica

Come fare la tortilla di verdure